Prevenzione del diabete Il ruolo della scuola
L’esordio di diabete in un bambino comporta un’ importante e costante impegno per i genitori. Il ritorno a scuola è spesso il momento della verità sia per il bambino, che teme di non essere accettato o di essere discriminato dai compagni, che per i genitori che devono condividere con altri la gestione della malattia e della cura del proprio figlio.
L’insegnante si trova improvvisamente nel ruolo di prendersi cura di un bambino con una problematica fino ad allora non nota, con il timore di sbagliare, di assumersi responsabilità per le quali non ha le giuste competenze.
Una volta all’anno i genitori dei bambini con esordio recente di diabete sono invitati a partecipare ad un Weekend educativo seguiti da esperti psicopedagogisti e quest’anno l’incontro si terrà a Candriai dal 21 al 23 ottobre 2016.
Gli operatori scolastici possono invece partecipare a corsi di formazione sul diabete in età pediatrica che vengono svolti più volte all’anno nella nostra Provincia.
Quest'anno la tematica sarà affrontata contemporanemaente; ci sarà un Corso di formazione che coinvolga attivamente oltre ai genitori anche insegnanti e operatori sanitari.
Il corso prevede la formazione di base sul diabete, due laboratori in cui toccare con mano gli strumenti per la gestione della patologia,due sessioni interattive sugli aspetti normativi legati al diabete e sull’individuazione di buone pratiche per l’inserimento
del bambino con diabete a scuola. Al termine dell’evento si proporrà una volontaria candidatura da parte di alcuni insegnanti per ogni.
Distretto perché diventino “team leader” tra pari. Le relazioni che affronteranno argomenti di terapia insulinica o inerenti presidi/tecnologie per la gestione del diabete. Il corso è riservato a personale della scuola, infermieri e genitori. Ulteriori informazioni sul sito dell'Azienda sanitaria.