Borse di studio al 4°anno se vai in scuole fuori Ue

Trascorrere all’estero il quarto anno di scuola superiore. Si può e si può con una borsa di studio.

C’è tempo fino alle 15.30 del 10 aprile per presentare domanda di borsa di studio nei Paesi extra Unione Europea.

La giunta provinciale ha approvato i criteri e le modalità di assegnazione agli studenti del secondo ciclo di istruzione. In particolare l’avviso è rivolto agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado che intendono frequentare il quarto anno scolastico 2017/2018 all’estero per un periodo annuale o parziale. Sono stati stanziati 314.000 euro. In una nota la Provincia spiega come si può fare domanda.

REQUISITI

Lo studente deve essere residente in Trentino e frequentare nell’anno scolastico 2016/17 il terzo anno della scuola superiore. Può anche essere solo domiciliato in provincia, ma comunque frequentare un istituto scolastico trentino.

Possono accedere gli studenti di età non superiore a 21 anni alla data di scadenza di presentazione delle domande. A livello di condizione economica lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con indicatore Icef non superiore a 0,59 attestato tramite la «Dichiarazione ai fini della valutazione della condizione economica per l’accesso agli interventi del Piano Trentino Trilingue», contenente l’attestazione dell’indicatore ICEF – Anno 2016.

Tale dichiarazione va effettuata presso i Caf abilitati o presso gli sportelli periferici per l’assistenza e l’informazione al pubblico dislocati sul territorio.

BUONI VOTI

L’assegnazione del voucher è vincolata al conseguimento della promozione alla classe quarta senza voti negativi/debiti formativi.

DURATA

La durata del percorso d’istruzione può essere annuale o parziale. Nel caso del percorso annuale lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico 2017/18 come definito dal calendario della scuola ospitante e comunque per un periodo non inferiore a 240 giorni. Nel caso del percorso parziale lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera durante l’anno scolastico 2017/18 per un periodo di durata non inferiore a 110 giorni.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate entro le ore 15.30 del 10 aprile 2017.

GRADUATORIA

Le borse di studio sono assegnate agli studenti in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Gli studenti non assegnatari di borsa di studio per esaurimento delle risorse disponibili sono posti in riserva; le relative domande potranno essere finanziate con successivo provvedimento in caso disponibilità di risorse finanziarie.
La graduatoria delle domande ammesse e relativa assegnazione dei voucher sarà pubblicata sul sito www.vivoscuola/trentino-trilingue.


Ci sono anche finanziamenti per studenti interessati ad un periodo in Paesi dell'Unione europea.

PER STUDIARE IN UE BORSE PER 400.000 EURO

La Provincia ha stanziato denaro anche per lo studio in Paesi che appartengono all’Ue.

La giunta provincia ha approvato i criteri e le modalità di assegnazione per la concessione di voucher individuali agli studenti del secondo ciclo di istruzione.

In particolare l’avviso è rivolto agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado che intendono frequentare il quarto anno scolastico 2017/2018 all’estero per un periodo annuale o parziale nei Paesi dell’Unione Europea.

Sono 400.000 euro le risorse stanziate. L’intervento è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.

Avviso e modulistica sono scaricabili dai siti: www.fse.provincia.tn.it e www.modulistica.provincia.tn.it. La domanda deve essere presentata entro le ore 17.30 del 10 aprile 2017.

PER DETTAGLI

Servizio istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca
0461- 497211/491346

comments powered by Disqus