Le streghe di castel Noarna finiscono in tivù
Stasera a «Romanzo popolare»
Stasera in tivù, sull’emittente televisiva Marco Polo TV - canale 222, andrà in onda una puntata della trasmissione «Romanzo Popolare» dedicata a Castel Noarna. Registrato nelle giornate del 6,7 e 8 novembre, l’episodio racconta non solo la storia del castello ma anche quella delle tragiche vicende legate alle streghe, per cui il castello e anche il paese di Nogaredo è celebre alle cronache.
«Quando la famiglia Zani, proprietaria del castello, mi ha contattato - racconta l’assessore alla cultura Alberto Scerbo - dicendo di aver ricevuto questa proposta dalla produzione televisiva, come amministrazione comunale siamo stati subito entusiasti all’idea e abbiamo collaborato alla realizzazione: abbiamo contattato l’Apt in modo tale da aver in puntata anche un loro contributo, ed Ettore Paris che già in passato aveva collaborato ad un volume sulla stregoneria». Il progetto televisivo è stato anche l’occasione per coinvolgere il gruppo teatrale «I Sottotesto» e altri volontari del paese a realizzare un’interessante rievocazione storica che è parte integrante della puntata. «Per molti - riprende Scerbo - girare un documentario è stata un’esperienza davvero nuova, ma è stata anche l’occasione per fare un salto nel passato, indossare gli abiti d’epoca e per un giorno tornare a rivivere quelle drammatiche vicende storiche che sembrano a noi così lontane. Grazie anche alla disponibilità della famiglia Zani, questa è stata l’occasione per far conoscere più a fondo questo magnifico gioiello architettonico, storico e culturale della Vallagarina».
La puntata su Castel Noarna andrà in onda sull’emittente televisiva Marco Polo stasera, giovedì, alle ore 21.15, con replica domani alle ore 14.10, sabato alle ore 7.35 e la Vigilia di Natale a Mezzanotte.