Poste, accordo con Provincia Consegna quotidiana e novità
Consegna giornaliera dei quotidiani, cassette dedicate per la posta internazionale, «locker» per la spedizione e il ritiro dei pacchi e-commerce, nuovi mezzi ecologici: queste alcune tra le novità previste di una convenzione triennale tra Poste Italiane e Provincia autonoma di Trento, firmata oggi a Roma.
Poste Italiane si impegna ad adottare misure organizzative in grado di soddisfare al meglio le esigenze degli abitanti delle zone rurali e montane, garantendo specifiche modalità di raccolta e recapito, anche per lo sviluppo del turismo. La convenzione prevede anche la consegna con frequenza giornaliera (sabato compreso) di prodotti editoriali (quotidiani. Per i cittadini che ne faranno richiesta Poste Italiane provvederà, a collocare specifiche cassette dedicate al recapito degli invii e ad installare 10 cassette di colore azzurro destinate alla raccolta della corrispondenza internazionale al fine di contribuire allo sviluppo del turismo sul territorio. Sarà poi avviata la sperimentazione di uno speciale «locker» che consente di effettuare spedizioni e ritiri di pacchi in giorni feriali e festivi, per favorire lo sviluppo dell’e-commerce. Sarà anche possibile concordare la sistemazione di altri «locker» in spazi protetti, facilmente accessibili e particolarmente frequentati.
Per ridurre l’impatto ambientale delle attività di trasporto della corrispondenza, Poste Italiane introdurrà 20 nuovi mezzi ecologici per i servizi di recapito e adotterà nuove modalità di trattamento della corrispondenza prodotta da grandi clienti business e indirizzata all’interno della Provincia.
La Provincia di Trento si impegna a sostenere l’onere finanziario degli obblighi previsti per Poste Italiane dalla convenzione triennale. Durante questo periodo una commissione paritetica si riunirà ogni tre mesi per monitorarne l’applicazione.