Da oggi sul sito Inps potete fare domanda di pensione «Quota 100»

Con il via libera a Quota 100, da oggi sul sito dell’Inps è possibile fare richiesta per ottenere l’anticipo pensionistico. Le domande, spiega l’Istituto di previdenza, possono essere presentate telematicamente se si possiede già il pin dell’Inps, tramite il contact center oppure tramite i patronati e “gli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’Inps”.

I REQUISITI - L’accesso a quota 100 è possibile con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi, mentre il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata è fissato a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026. Inoltre, le lavoratrici che hanno maturato, entro il 31 dicembre 2018, un’anzianità contributiva minima di 35 anni e u’’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e 59 anni, se lavoratrici autonome, possono accedere alla pensione anticipata secondo le regole di calcolo del sistema contributivo previste dal decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 1804 (cosiddetta «opzione donna»).

LA RICHIESTA TELEMATICA - «Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (pin rilasciato dall’Istituto, Spid o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione ‘Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci»” scrive l’Inps sul proprio sito web.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione «nuova domanda» nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza: - per quota 100:
“Pensione di anzianità/vecchiaia” » Pensione di anzianità/anticipata » Requisito quota 100;

Per la pensione anticipata: “Pensione di anzianità/vecchiaia” »‘Pensione di anzianità/anticipata » Ordinaria;

per opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” » Pensione di anzianità/anticipata » Contributivo sperimentale lavoratrici.

Devono infine essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione. «La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi» rende noto l’Inps.

CONTACT CENTER O PATRONATI - La domanda, inoltre, può essere presentata «per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’Inps o, in alternativa, utilizzando i servizi del Contact center», ai numeri 803164 - gratuito da fisso - o 06 164164 - con tariffe da mobile.


Inoltre da oggi sarà possibile ripresentare domanda per il riconoscimento dell’accesso all’Ape sociale, il sussidio verso la pensione per gli over 63 in condizioni di disagio. La misura era scaduta a fine 2018 ma il decreto del Governo su «Quota 100» l’ha prorogata fino alla fine del 2019.

Le modalità per la presentazione della domanda sono illustrate in un messaggio dell’Inps appena pubblicato. «In attesa della pubblicazione della circolare illustrativa delle nuove disposizioni - si legge - si comunica la riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale. Da oggi possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio dell’Ape sociale i soggetti che, nel corso dell’anno 2019, maturano i requisiti previsti dalla legge del 2016 (almeno 30 anni di contributi se disoccupato, 36 se impegnato in attività gravose oltre a 63 anni di età) e tutti coloro che hanno perfezionato i requisiti negli anni precedenti e che non hanno avanzato la relativa domanda».

comments powered by Disqus