Euro 6, bollo meno caro Ma i bollettini sono errati
Acquistare un’auto con motori puliti da quest’anno consente un maggior risparmio sul bollo auto rispetto al passato.
Dal primo gennaio, infatti, la giunta provinciale, con la deliberazione 2241 del 7 dicembre 2018, ha disposto la riduzione di un ulteriore 5 per cento delle tariffe della tassa automobilistica vigenti nel 2018 per gli autoveicoli appartenenti alla classe di inquinamento euro 6 e superiore, applicando in tal modo una riduzione complessiva del 24 per cento.
Per gli autoveicoli appartenenti alla classe di inquinamento euro 5 resta ferma la riduzione tariffaria del 20 per cento già disposta con la deliberazione numero 2.866 di fine 2012.
Nei giorni scorsi sono arrivate segnalazioni da parte di proprietari di auto di cifre non corrette per il bollo auto sulle note di cortesia inviate dalla Trentino Riscossioni ai proprietari di auto euro 6 o superiori con scadenza il 31 gennaio di quest’anno.
A spiegare la ragione è arrivata un chiarimento a inizio del mese scorso da parte di Trentino Riscossioni che ha chiarito come siano andate le cose. «L’importo scritto nella nota di cortesia inviata con scadenza 2019 non prevede l’ulteriore riduzione del 5% (valida per i soli veicoli euro 6) disposta dalla giunta provinciale con la deliberazione 2241 del 7 dicembre 2018.
In sede di pagamento presso tutti i punti di incasso abilitati ed elencati nella nota verrà automaticamente aggiornato l’importo con l’ulteriore riduzione». Di fatto in una parte delle note di cortesia inviate a gennaio c’era stata la mancata indicazione dell’ulteriore riduzione del bollo auto. Ma il pagamento alla fine è stato ridotto al momento del versamento effettivo.