Emergenza Coronavirus: le stazioni dei carabinieri riducono l'orario di apertura
Da oggi e fino a cessata emergenza sanitaria le Stazioni dei carabinieri del Trentino saranno aperte il minimo indispensabile, per garantire la massima vicinanza ai cittadini e aumentare i servizi preventivi per contrastare i movimenti non autorizzati.
La rimodulazione degli orari di apertura prevede essenzialmente due fasce per i Comandi con minore afflusso di persone, ove sarà possibile accedere dalle ore 11 alle 12 e dalle ore 11 alle 14,30. Le Stazioni sede di Compagnia continueranno invece ad esser aperte al pubblico con orario 8-20.
La riorganizzazione, temporanea, è funzionale a potenziare, in questa fase emergenziale, il controllo del territorio e il servizio di pronto intervento a favore dei cittadini, che per ovvie ragioni non hanno più motivi di uscire di casa. Rimarrà attivo il servizio di ascolto sette giorni su sette, per informazioni e per prendere appuntamenti, così come il servizio di denuncia via web per la presentazione di denunce di smarrimento o di furto ad opera d’ignoti, cui è possibile accedere via internet tramite il sito internet dei carabinieri.
Il sistema consente di scegliere la Stazione presso cui presentare la denuncia e usufruire di una corsia preferenziale, evitando attese e scegliendo giorno e ora, per sottoscrivere e ritirare l’atto.
Resta comunque la possibilità di continuare ad andare in caserma e formalizzare denunce più complesse e per gli anziani soli o che hanno difficoltà a muoversi, di chiamare il comando direttamente o tramite le centrali operative, che provvederanno a inviare sul posto una pattuglia di carabinieri, per le procedure del caso.