Le ordinanze Covid le spiega l'intelligenza artificiale: ecco come funziona «Elevate»
Per consultare le ordinanze emesse nell’ambito dell’emergenza Covid19, è stato utilizzato il software «Elevate», sviluppato da Delta Informatica Spa nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Provincia autonoma di Trento. La piattaforma consente anche di creare corsi on-line per la formazione a distanza e storie interattive tramite l’applicazione di intelligenza artificiale, basandosi su testi, immagini, video e realtà virtuale, sulla base di domande a risposta multipla.
Basta inserire la parola chiave e la piattaforma fornisce la lista di argomenti, da cui puntare direttamente su un’eventuale risposta contenuta nelle ordinanze.
Così l’ha illustrata Maurizio Fugatti in conferenza stampa: «Abbiamo messo un nuovo motore di ricerca sul sito della Provincia, dove si può andare a cliccare un determinato tema - legna - e trovi tutto quello che riguarda la legna. Non serve più andare a leggersi tutte le ordinanze, ma uno mette lì dentro “legna”, o “seconda casa”, o “spesa”, e troverà tutto».
Si tratta - precisa la Provincia nel comunicato - di un lavoro in continua evoluzione in quanto le ordinanze cambiano con frequenza, ma anche perché, grazie ai suggerimenti dei cittadini, è possibile giorno dopo giorno arricchire il repertorio delle risposte Il link al software è https://elevate.deltainformatica.eu/covid/.