Soccorsa bimba di 9 anni di Trento colpita in testa da un sasso a cima Sasso Padella in Primiero
È stata elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento una bambina di 9 anni residente a Trento che è stata colpita alla testa da un sasso mentre si trovava nei pressi di cima Sasso Padella (Cimon di Fradusta, Primiero) a una quota di circa 1.800 metri.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 14.30 di ieri.
Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha sbarcato sull’infortunata il Tecnico di elisoccorso e l’equipe medica.
La bambina, cosciente ma con contusioni al capo, è stata medicata e poi recuperata a bordo dell’elicottero insieme al padre tramite il verricello per il trasferimento all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Non è stato necessario l’intervento degli operatori della Stazione Primiero, pronti in piazzola per dare eventuale supporto all’equipaggio.
Verso le 15 l’elicottero è intervenuto per soccorrere un uomo veronese del 1965 lungo il torrente Centa nei pressi dell’Acropark Rio Centa (Altopiano della Vigolana). L’uomo si trovava sulla sponda del torrente quando è scivolato per circa tre metri, finendo del greto del torrente e procurandosi una frattura esposta dell’arto inferiore.
Il coordinatore dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero. Sul posto sono stati verricellati il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica. L’uomo, dopo essere stato stabilizzato, è stato imbarellato e recuperato a bordo del velivolo con il verricello per il trasferimento all’ospedale di Rovereto.