L'orso M49 si toglie il radiocollare rinvenuto a terra dai Forestali: ora è di nuovo libero in Lagorai
M49 è di nuovo libero: nella giornata di venerdì è riuscito a liberarsi del radiocollare con il quale gli uomini della Forestale lo tenevano sotto controllo.
Già dal mattino, erano arrivate segnalazioni dell'orso sul versante della val di Fiemme, dove avrebbe predato alcune manze a malga Stellune, ma il segnale era sempre fermo e in un'altra zona del Lagorai, presso la malga Val Ciotto. Le squadre di Forestali hanno perciò perlustrato la zona.
Dice il comunicato della Provincia: "L'orso M49, fin dalla sua fuga dal recinto del Casteller, è sempre stato monitorato attraverso il collare, dotato di sistema di geolocalizzazione. A partire dal 16 agosto l'orso si era spostato in zona Passo 5 croci - Val Cion, dove le trasmissioni gsm del collare risentono pesantemente della scarsa copertura telefonica. Il 19 agosto, alle ore 14, il collare ha inviato parecchie posizioni, anche del giorno precedente, confermando la posizione a monte di Malga Val Ciotto.
In assenza di ulteriori comunicazioni, nella mattinata odierna è stata effettuata una verifica tramite radio vhf: il collare emetteva segnale di mortalità e quindi è stata eseguita una ricerca sul posto fino al rinvenimento dello stesso, integro, a terra. Il monitoraggio proseguirà basandosi esclusivamente sull'analisi degli indici di presenza".