Rinnovo della patente: sospese fino a fine anno tutte le visite mediche
A causa dell’emergenza Coronavirus è sospesa fino al 31 dicembre l’attività dei servizi territoriali di igiene pubblica di rilascio o rinnovo delle patenti di guida e nautiche, del porto d’armi e contrassegni di libera circolazione per disabili. Le persone che avevano già un appuntamento fissato per questo periodo saranno contattate telefonicamente dall’Apss per riprogrammare la nuova data della visita medica.
Si ricorda che per effetto dela circolare ministeriale del 3 agosto 2020, le patenti in scadenza e che non possono essere rinnovate, sono prorogate.
In particcolare:
- Le patenti scadute tra il 31 gennaio e il 31 maggio 2020 sono prorogate fino al 31 dicembre 2020;
- quelle scadute tra il 1° giugno e 31 agosto 2020 sono prorogate per sette mesi successivi alla scadenza indicata sulla patente;
- quelle in scadenza tra il 1°settembre e il 31 dicembre 2020 sono prorogate fino al 31 dicembre 2020.
Nel caso in cui l’appuntamento per la visita medica venga fissato o riprogrammato dopo la scadenza della patente di guida si può chiedere (solo in modalità online) al Servizio della motorizzazione civile di Trento il rilascio del permesso provvisorio per poter continuare a guidare fino al giorno fissato per la visita medica in Commissione. Il rilascio può essere chiesto, sempre in modalità online, anche tramite le autoscuole o gli studi di consulenza automobilistica.
I permessi provvisori di guida rilasciati dalla Motorizzazione civile con scadenza dal 31 gennaio al 31 luglio conservano la loro validità per 90 giorni dalla cessazione dello stato di emergenza. Gli attestati rilasciati ai conducenti di patenti di guida di categoria superiore (Gruppo 2) in scadenza, conservano la loro validità per 90 giorni dalla cessazione dello stato di emergenza.