In bici da Trento a Pergine: consegnato il cantiere dei lavori per il tratto del Rio Farinella, dalle Slacche alle gallerie
La Provincia spinge per il completamento, intanto i lavori che riguarderanno 340 metri (ma con due corsi d’acqua da attraversare)
TRENTO. Sono stati consegnati oggi i lavori per la pista ciclopedonale che collegherà Trento e Pergine: il cantiere nel tratto tra Roncogno e la strada provinciale 17, sotto alla Mochena all'altezza dei ponti rio Farinella e Silla, nel Comune di Civezzano. Lo comunica la Provincia di Trento.
L'opera, la cui conclusione è prevista nell'autunno 2021, è considerata strategica per la pista che in futuro collegherà la città di Trento con l'Alta Valsugana. Il cantiere prevede la realizzazione di un nuovo tracciato per collegare la località Slacche, nel Comune di Civezzano, con la strada nei pressi della cava Corona calcestruzzi.
La pista, che fa parte del più ampio collegamento Trento-Pergine, in via di costruzione, è lunga circa 340 metri e larga tre metri. La pavimentazione è composta da uno strato di asfalto di cinque centimetri. Caratteristica del percorso, di pregio anche paesaggistico, è il superamento di due corsi d'acqua tramite due ponti. Il primo, sul torrente Silla, verrà costruito in calcestruzzo per una lunghezza di circa dodici metri, mentre il secondo sul rio Santa Colomba con una passerella in acciaio pavimentata con pannelli di resina. Quest'ultima opera avrà una lunghezza totale di 23 metri a due campate. L'importo dei lavori ammonta a 314.747,69 euro.