Allarme in Trentino: violenti temporali, nubifragio anche in città
Vento forte, piogge intense e rischio grandine fino a venerdì mattina. La notte scorsa le raffiche hanno danneggiato anche alcune postazioni del centro vaccinale drive through a Mattarello
TRENTO. Come previsto, dalla metà del pomeriggio di oggi sono ricominciati i temporali in varie zone del Trentino.
Nel capoluogo verso le 18.30 si è scatenato un nubifragio particolarmente intenso.
Il maltempo sta imperversando anche in diverse altre valli della provincia e c'è preoccupazione per le coltivazioni, specialmente per i frutteti a rischio grandine.
La Protezione civile ha lanciato un messaggio di allerta gialla che vale fino a domani mattina: si prevedono violenti temporali, vento fino a 80 km/h e in alcune zone anche grandinate.
Si raccomanda la massima prudenza sulle strade e il consiglio è di evitare spostamenti non necessari, per non espoersi al pericolo rappresentato soprattutto dagli effetti del vento ma anche dai fulmini.
Oggi si è appreso che il maltempo della notte scorsa oltre ad aver scoperchiato un supermercato a Torbole e un capannone aziendale a Scurelle, ha danneggiato alcune delle tende allestite a Mattarello nel drive through per i vaccini anti-covid.
Sono state utilizzate quelle che non hanno subito danni e il servizio è stato regolarmente garantito.
A Rovereto si segnala la caduta di un albero che ha danneggiato anche un paio di vetture in sosta.
Alberi sradicati dal vento anche a Telve Valsugana, sulla strada del passo Manghen, rimasta temporaneamente chiusa, oggi, per consentire la rimocione delle piante.
Nella foto, un albero sradicato dal vento, ieri sera a Rovereto.