Green Pass, dove è obbligatorio e dove no: come funziona il certificato verde
Obbligatorio da domani. Il Green Pass si ottiene o vaccinandosi, basta anche la prima dose, se si è guariti dal Covid19 (da meno si sei mesi) o facendo un tampone che risulti negativo. In quest’ultimo caso il pass durerà 48 ore
TRENTO. Il Green Pass partirà regolarmente venerdì 6 agosto senza alcuna deroga anche in Trentino. Ecco alcune cose che bisogna sapere.
Dove è richiesto
Il Green Pass sarà obbligatorio in bar, ristoranti o qualsiasi altro esercizio pubblico dove si consumi, al chiuso, seduti al tavolo. Servirà anche per andare nei musei, nei luoghi di cultura e alle mostre e per una serie di attività sportive, anche queste limitatamente al chiuso: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere (anche quelli all’interno di strutture ricettive).
Ma anche all’aperto, per alcune attività, sarà obbligatoria la certificazione verde: concerti, spettacoli, eventi, competizioni sportive (con una capienza aumentata di stadi e teatri). E pure per sagre e fiere, convegni e congressi. Certificati verdi indispensabili anche per entrare nei centri termali, parchi tematici e di divertimento, sale gioco e scommesse, bingo e casinò, centri culturali e ricreativi al chiuso.
Dove non è richiesto
Negli alberghi e nei centri estivi. Ingresso libero anche in chiesa. All’aperto si potrà continuare a mangiare senza problemi. E anche per una consumazione veloce al bancone, in un locale al chiuso, non ci sarà bisogno di esibire alcuna certificazione. Si potrà continuare a nuotare senza certificato verde nelle piscine all’aperto e a fare sport nei centri con spazi esterni. E il Green Pass non sarà richiesto neanche nei centri educativi per l’infanzia o nei centri estivi per i ragazzi.
Green pass indispensabile
Dai 12 anni in su, età dalla quale è consentita la vaccinazione, chiunque per accedere ai luoghi e alle attività in cui è previsto, dovrà esibire la certificazione verde che non sarà invece richiesta ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Le esenzioni dovranno essere certificate da personale medico.
Come ottenerlo.
Per avere il Green pass è sufficiente una sola dose o la guarigione dal virus. Per avere il certificato verde bisogna utilizzare il sito www.dgc.gov.it è necessario avere la tessera sanitaria o il documento di identità digitale (Spid). Una volta entrati nel sito bisogna inserire i propri dati e le ultime 8 cifre della propria tessera sanitaria. Poi occorre digitare il codice ricevuto via SMS con la vaccinazione, scegliendo come opzione AUTHCode, oppure il codice relativo al tampone effettuato. In questo caso il Green pass sarà valido per 48 ore, mente per i vaccinati è valido 9 mesi.
Le sanzioni che si rischiano
Se gli esercenti non vigileranno chiusura da uno a dieci giorni. Multe salate (fino a 400 euro) per chi proverà ad accedere senza Green Pass ai luoghi dove è previsto l’obbligo.