Focolaio in colonia a Cesenatico: quattro ragazzi riportati in Trentino in ambulanza, domani tamponi per tutti, venerdì il rientro
La Provincia va avanti con il piano di trasferimento: domani mattina alle 8,30 il test a tutti i «negativi», dopodomani i 276 la partenza dei 267 per Trento
PROTESTE Un altro positivo, la rabbia dei genitori
VIDEO L'infermiera: "I ragazzi sono bravissimi"
TRENTO. In un primo momento si era deciso di fare fare la quarantena a tutti a Cesenatico. Poi la giunta provinciale ha scelto invece di far rientrare tutti (ragazzi e operatori) in Trentino. Ma i nuovi casi nelle ultime ore rendono necessarie ulteriori precauzioni.
Domani, giovedì 26 agosto, alle 8.30 tutti gli ospiti della colonia di Cesenatico risultati negativi al primo test molecolare saranno sottoposti a tampone molecolare, in collaborazione con il personale dell’Apss trentina sul posto e le strutture sanitarie locali. Il risultato è atteso nel pomeriggio, in vista “dell’operazione rientro”, ovvero del ritorno a Trento per i ragazzi che dovrebbe avvenire presumibilmente entro la mattinata di venerdì 27 agosto: questa la comunicazione effettuata da parte dello staff alle famiglie. Il trasporto avverrà su pullman, con un mezzo dotato di presidio sanitario per i positivi.
Sempre riguardo i positivi, sono attualmente 33 all’interno della struttura. Rispetto ai 36 iniziali, a cui si è aggiunta stamattina una nuova positività, in quattro che erano positivi al Covid sono stati portati in ambulanza presso le loro famiglie in Trentino, comunque in condizioni di salute che non hanno fornito motivi di preoccupazione.
Sono gli aggiornamenti del pomeriggio odierno per la situazione della struttura gestita da Aerat, dove anche la giornata di oggi è trascorsa tranquilla, con attività sedentarie nel cortile esterno per i ragazzi non confinati nelle “bolle” per positivi o per coloro che avuto contatti con i positivi.
I ragazzi nei giorni scorsi sono stati raggiunti da un operatore dell’Apss trentina e da uno della Protezione civile trentina e sono seguiti quotidianamente anche dal medico di riferimento a Cesenatico di Aerat, che ha parlato di una situazione sotto controllo dal punto di vista sanitario.