Ballottaggio a Brentonico, mentre Bondone, Nogaredo e Terragnolo hanno già il loro sindaco
Il responso delle urne di ieri: sull’altopiano baldense si torna al voto il 24 fra Astolfi e Dossi, a Bondone Chiara Cimarolli batte il quorum. a Nogaredo Scerbo stravince e così Zenatti nella valle del Leno
TRENTO. Tra riconferme e novità, tre Comuni trentini hanno già il nuovo sindaco dopo la tornata elettorale di ieri.
Sarà ballottaggio nel Comune più importante. Brentonico: dalle urne esce in vantaggio l'assessora uscente Alessandra Astolfi (43,9%) con la sua compagine formata da "Il bene comune", "Naturalmente Brentonico" e "Officina civica" che andrà al ballottaggio contro l'ex assessore Dante Dossi di "Insieme si può" (36,7%).
Domenica 24 ottobre dovranno contendersi di nuovo nelle urne i voti degli esclusi: Imerio Lorenzini ("Il Faggio") e Massimo Raffaelli ("Nuova comunità").
A Bondone invece era candidata unica. Il comune di Bondone avrà una sindaca: Chiara Cimarolli. Nel pomeriggio di ieri, infatti, alle 17 era stato già toccato il quorum necessario alla elezione, il 50%. Poi alla chiusura delle 21 a recarsi alle urne sono stati 383 aventi diritto al voto su 581: il 65,8%. Un gran bel risultato se si tiene conto che la candidata della lista "Per tutti noi" era unica e che nella precedente tornata elettorale amministrativa la rilevazione finale non era andata oltre il 53,8%, pari a 319 schede depositate nelle urne dei due seggi.
A Nogaredo il sindaco è il confermato Alberto Scerbo. Il vice sindaco reggente che non ha problemi nella tornata elettorale resa necessaria dalla prematura scomparsa a 60 anni del primo cittadino in carica Fulvio Bonfanti. Per Scerbo, con la sua lista "Insieme per la comunità", il 70,7% dei voti, più del doppio delle preferenze dello sfidante Paolo Bettini, la lista civica "Impegno civico per Nogaredo". L'affluenza nel Comune lagarino è stata del 59,2%: 1.026 su 1.732 aventi diritto
Infine Terragnolo che contava ben quattro candidati. Ha vinto a mani basse Massimo Zenatti.
Il rappresentante di "Coltiviamo il nostro futuro" è sindaco con il 56,2% superando Debora Bufalini (SiAmo Terragnolo) che ha preso il 24,9% e 103 preferenze; poi Ezio Viglietti (Europa Verde) con il 17,4%, per 72 voti. La curiosità: Franco Bruno de La Catena, candidato di Trento che si è catapultato a Terragnolo, ha preso ben 6 voti con la sua proposta di sire sì alla Valdastico e l’idea di fare un casello autostradale proprio in paese.