Nuovi mezzi per la Forestale e la Gestione Strade: 1 milione e 200 mila euro di spesa
La Provincia rinnova il parco: dagli autocarri ai rimorchi per trattore, e poi le fuoristrada Suzuki per i boschi. Il primo lotto riguarda la fornitura di 7 autocarri Ptt 3,5 tonnellate 7 posti per un importo complessivo di 304.878 euro. Mentre il secondo lotto prevede un importo complessivo di oltre 646 mila euro
TRENTO. La Provincia impegnerà quasi 1 milione e 200 mila euro per rinnovare il parco macchine per il servizio gestione strade e per acquistare nuovi mezzi per i forestali.Nel dettaglio, il dirigente del Servizio gestione strade ha autorizzato l'indizione di una gara d'appalto suddivisa in due lotti per un totale di 951.000 euro, che vista l'entità della cifra seguirà una procedura aperta, con il criterio dell'offerta più vantaggiosa.
Il primo lotto riguarda la fornitura di 7 autocarri Ptt 3,5 tonnellate 7 posti per un importo complessivo di 304.878 euro.
Mentre il secondo lotto riguarda la fornitura di 11 autocarri Ptt 5,0 tonnellate 3 posti con cassone ribaltabile trilaterale per un importo complessivo di oltre 646 mila euro.
Tutti questi mezzi saranno assegnati al Servizio gestione strade che si trova nella necessità di rinnovare il parco macchine per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali e statali e deve provvedere al ritiro degli automezzi usati (valore di permuta 6.600 euro l'uno per il primo lotto e 16.600 l'uno per il secondo) che, ormai vecchi non possono più essere utilizzati.
Nel provvedimento del dirigente per l'indizione della gara aperta, visto che l'importo complessivo supera la soglia comunitaria, si specifica che nella scelta dei veicoli viene «premiata l'efficienza energetica ed ambientale in modo tale da corrispondere ai criteri ambientali minimi (Cam) per tali veicoli previsti dalla normativa vigente emanata dal ministero dell'Ambiente l'8 maggio 2012»,
In particolare è previsto l'acquisto di autocarri omologati Euro 6/d completi di indicatore istantaneo di consumo «con la previsione di premiare con apposito punteggio i veicoli meno rumorosi».
Automezzi per i forestali. Il dirigente del Servizio gestioni patrimoniali e logistiche ha autorizzato invece l'acquisto di mezzi e attrezzature da destinare al Servizio foreste per un costo complessivo di 238.000 euro. Nel dettaglio si è deciso di acquistare un trattore Steyer Expert Cvt 4100 da 110 cv dalla ditta Consorzio Agrario di Bolzano per un prezzo di 86mila euro.
Poi, un rimorchio Pizeta 140 F2a cassone ribaltabile trilaterale dalla ditta Pizera snc di Nomi per 31.110.000 euro.Si spiega poi che «dopo l'ingente massa di lavori di esbosco del legname schiantato da Vaia, la viabilità forestale di servizio risulta in condizioni di difficile transitabilità». E in questa situazione «risulta assolutamente necessario disporre, sia per le squadre di operai, che per il personale forestale sul territorio, di mezzi fuoristrada 4x4 con telaio rinforzato, di dimensioni ridotte adatte alla viabilità forestale e altezza da terra sufficiente ad affrontare percorsi accidentati».
Si aggiunge che l'unico mezzo con queste caratteristiche è il Suzuki Jimny JI15 B3 4WR 1.5 Pro omologato come autocarro.
Il Servizio foreste ne ha richiesti tre che saranno comprati da Cattoi sas di Riva del Garda per un costo complessivo di 77.400 euro.Ma oltre ai tre "Suzukini" fuoristrada verranno comprate dalla ditta Fca Fleet & Tenders srl di Torino per un totale di oltre 43.500 euro anche 3 Fiat Panda 4x4 «per poter operare in situazioni meno penalizzanti».
Gli acquisti di questi mezzi sono stati ritenuti dal Servizio foreste «urgenti» e a prezzi «congrui e convenienti per l'amministrazione provinciale» in particolare rispetto all’approvvigionamento Convip.
Per questi motivi Il Servizio gestioni patrimoniali e logistica ha dato in via libera a questi acquisti.