Mercatini di Natale di Trento, è subito un successo. Fugatti: “Segnale di speranza per il futuro”
Ianeselli: "Ognuno di noi deve sentirsi responsabile dei propri comportamenti, della salute degli altri, della propria comunità. Perché sia per tutti un Natale di apertura e di fiducia". Le casette, contenenti prodotti gastronomici o dell'artigianato tipico locale, sono 62, distribuite su due delle piazze più centrali della città: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti
LE FOTO Pienone ai Mercatini
VIDEO Mercatini, tutte le regole da rispettare
TRENTO. Si è aperta la 27esima edizione Mercatini di Natale di Trento, una delle iniziative più conosciute e di maggiore richiamo del capoluogo trentino. Dopo la sospensione obbligata dello scorso anno, a causa della pandemia, la manifestazione di quest'anno, inserita all'interno del programma "Trento città del natale", è la più lunga di sempre, dato che la chiusura degli spazi espositivi e di vendita è fissata per il 9 gennaio 2022.
Le casette, contenenti prodotti gastronomici o dell'artigianato tipico locale, sono 62, distribuite su due delle piazze più centrali della città: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. Solo i possessori del Green pass, da esibire assieme a un documento di identità nei punti informativi disseminati all'interno della città, possono ottenere il braccialetto colorato (diverso ogni giorno) che garantisce l'ingresso ai mercatini.
"Abbiamo investito tanto sulla sicurezza, anticipando anche misure non necessarie, per garantire la ripresa di una manifestazione tanto amata e per sostenere il rilancio turistico della nostra città dopo la pandemia. Sul posto è sempre presente il nostro personale, sia per consigliare e informare i visitatori, sia per garantire il rispetto delle regole di prevenzione, in particolare per evitare gli assembramenti", ha spiegato il direttore dell'Azienda di promozione turistica (Apt), Matteo Agnolin. Secondo le prime stime dell'Apt, ente organizzatore, nelle due piazze vi sono sempre tra le 500 e le 600 persone, mentre nella prima metà della giornata sono stati distribuiti oltre 5.000 braccialetti.
In piazza Fiera il numero massimo di ingressi è pari a 3.000 persone contemporaneamente, mentre in piazza Battisti (dove non è stato possibile recintare l'area dei mercatini per ragioni di sicurezza) gli espositori controllano il possesso dei braccialetti degli avventori.
Il messaggio di Fugatti
“L'inaugurazione dei mercatini deve essere un segnale di speranza per il futuro e di vicinanza alle tante persone che hanno sofferto a causa della pandemia, ma è anche un'ottima occasione per dare il nostro sostegno alle attività del territorio, colpite economicamente dallo stop dello scorso inverno.
I numeri ci dicono che finora la situazione in Trentino, e in generale in tutto il Paese, è migliore rispetto ad altri Stati europei. I risultati ottenuti finora li dobbiamo al senso di responsabilità dei nostri cittadini e alle decisioni assunte dalle istituzioni di ogni livello.
Il messaggio di Ianeselli
Noi siamo così felici di inaugurare oggi "Trento Città del Natale". Ma sappiamo anche che in queste ore in Baviera, non lontano da noi, i commercianti hanno smantellato le bancarelle dei mercatini. Questo ci dice della precarietà del momento e della prudenza necessaria nei giorni a venire. E allora noi stasera accendiamo le luci che sono un segno di speranza. Guardiamo i bambini che sgranano gli occhi e si meravigliano. Lo facciamo con gioia e con senso di responsabilità. Con tenacia e con consapevolezza.
Sappiamo che questo periodo è contrassegnato da paure e da tensioni. Ognuno di noi deve sentirsi responsabile dei propri comportamenti, della salute degli altri, della propria comunità. Perché sia per tutti un Natale di apertura e di fiducia.