Covid, altri 101 positivi. Fugatti: “In terapia intensiva solo no vax. Un nuovo lockdown? Difficile da gestire”
Il presidente della Provincia in conferenza stampa: “Stiamo lavorando per evitare le chiusure”. Ferro: “Il vaccino perde la tenuta dopo i 6 mesi, se vogliamo tenere aperto dobbiamo fare ogni sforzo per effettuare le terze dosi e dare una protezione a chi non l’ha”
LO STUDIO Lo studio di Fbk: almeno 500 casi di Covid prima del «paziente uno»
TRENTO. Coronavirus in Trentino, nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 101 contagi, 12mila i tamponi effettuati. Lo ha reso noto Maurizio Fugatti nella conferenza stampa di questo pomeriggio, martedì 23 novembre, organizzata per fare un punto della situazione sul fronte Covid.
“Il quadro – ha detto il presidente della Provincia – si è aggravato rispetto a qualche giorno fa, ma la situazione è sotto controllo. Tutti quelli che sono finiti in terapia intensiva in questa tornata è chi non si è vaccinato: ai cittadini dico di vaccinarsi”. E ha aggiunto: “Noi stiamo lavorando per evitare le chiusure. Un secondo lockdown sarebbe difficile da gestire”.
Il direttore di Apss Antonio Ferro: “Chi non è vaccinato ha 10 volte di più possibilità di contagiarsi. Il vaccino perde la tenuta dopo i 6 mesi, la terza dose è fondamentale per la tenuta ospedaliera e per continuare a tenere aperto”.
Il quadro di oggi.
Lieve miglioramento della situazione ospedaliera in Trentino dove ieri 7 persone hanno lasciato i reparti a fronte di 3 nuovi ingressi: il totale dei pazienti covid pertanto scende a 53, con 5 persone (1 in meno rispetto a ieri) ancora in rianimazione.
Nel frattempo oltre 12.000 tamponi hanno individuato altri 101 casi positivi. Rimane pertanto forte l’appello delle autorità sanitarie a vaccinarsi e a mantenere scrupolosamente le misure di sicurezza, a partire dal distanziamento e dall’uso delle mascherine.
Questo il grafico interattivo dell'andamento dei morti (fonte: Apss/trentinodigitale)
Scendendo nel dettaglio, il bollettino riporta 22 casi positivi al molecolare (su 643 test effettuati) e 79 all’antigenico (su 11.623 test effettuati). I molecolari hanno anche confermato 28 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Nelle classi di età più mature la situazione vede 18 nuovi contagi in fascia 60-69, 10 in quella 70-79 e 4 fra gli ultra ottantenni.
Il numero dei contagi
16 classi in quarantena. 824.047 le vaccinazioni registrate fino a questa mattina, di cui 374.209 seconde dosi e 31.888 terze dosi. 74 infine i guariti per un totale d a inizio pandemia pari a 48.503.
L'andamento dei ricoveri