Nuovo cambio degli ambiti Apt: Civezzano va con la Valsugana, la Val dei Laghi con il Garda: «Saremo una piccola Svizzera»
La giunta approva la modifica, che entrerà in vigore dall’1 gennaio prossimo. E Garda spa esulta: «abbiamo già pronto il nuovo business model»
TRENTO. Con una delibera proposta dall’assessore Roberto Failoni la Giunta provinciale ha approvato oggi le modifiche agli ambiti territoriali previsti dalla legge sulla promozione turistica del 2020.
Per effetto della ridefinizione, che decorrerà dal primo gennaio 2022, il Comune di Civezzano passa dall’attuale ambito “Val di Fiemme, Altopiano di Pinè e Val di Cembra” all’ambito “Valsugana, Tesino e Valle dei Mocheni”, mentre i Comuni di Vallelaghi, Madruzzo e Cavedine passano dall’attuale ambito “Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi” all’ambito “Garda trentino, Valle di Ledro e Terme di Comano”.
Un riassetto che segue le richieste pervenute dagli enti locali e che l’Amministrazione provinciale ha inteso sostenere, al fine di meglio rappresentare le peculiarità e le vocazioni dei territori stessi e di organizzare in maniera più organica la relativa proposta turistica attraverso le Aziende per il turismo.
Positivo il commento del Garda Trentino: «i confini della destinazione Garda Trentino sono stati ampliati fino a raggiungere oggi la zona di Comano Terme, la Valle di Ledro e, dal 1° gennaio 2022, anche la Valle dei Laghi. Per questo motivo è stato ideato un nuovo "business model" - annuncia una nota di Garda Dolomiti spa - rivolto all'imprenditoria locale a 360°, dal mondo dell'ospitalità al commercio, dalla ristorazione all'artigianato fino all'industria.
«L'obiettivo comune dell'Apt e delle Amministrazioni è quello di curare il territorio in modo da renderlo quasi una piccola "Svizzera'” curata nei minimi dettagli e che trasmetta valore», commenta Silvio Rigatti, presidente di Garda Dolomiti spa.
Tra gli strumenti a disposizione il portale B2B partner.gardatrentino.it ed il reparto «Partner marketing, che - spiega la nota - funge da interlocutore di riferimento per ogni necessità dei partner, promuovendo l'adesione all'azienda e che offre un servizio di coaching (addestramento, ndr) ideato per chi lavora nel settore del turismo; ha inoltre aperto una pagina Facebook specifica per tenere costantemente informati gli operatori sulle novità del territorio. Fondamentale infine anche la Garda Trentino Academy che propone momenti di approfondimento e aggiornamento sulle tematiche centrali per il turismo locale».
«L’ascolto dei territori – sottolinea Failoni – è un elemento fondamentale per consolidare un’offerta di marketing turistico che possa rappresentare al meglio ciascun ambito del Trentino, con le sue eccellenze e specificità. Con queste modifiche si rafforza la vocazione dei territori interessati e delle Aziende per il turismo, che possono perfezionare in modo ancora più coordinato e unitario la proposta di ambito. L’identità è sempre un valore aggiunto: come sappiamo, il Trentino è forte grazie alla capacità di valorizzare le sue numerose specificità locali e alla capacità di fare squadra, anche nel turismo».