Covid / Allarme

Il monitoraggio Gimbe: Trentino peggiore in Italia per terapie intensive, così si va verso la «zona arancione»

Secondo i dati della Fondazione, basati sui report dell’Istituto superiore di sanità, la nostra provincia è vicina anche al terzo parametro (occupazione posti letto) che determina il cambio di colore: ma siamo ancora a 33 ospedalizzazioni dalla soglia. Domani la Cabina di Regia nazionale

TRENTO.  "Performance in peggioramento per i casi attualmente positivi" e "aumento dei nuovi casi" sia per l'Alto Adige, sia per il Trentino: lo rileva la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia.

Particolarmente preoccupante, come nel resto d'Italia, la crescita delle ospedalizzazioni. Soprattutto nella provincia di Trento che, con il 31,1%, registra la più alta percentuale di occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti Covid-19. In Alto Adige questa percentuale è del 17%.

Tanto il Trentino quanto l'Alto Adige, nella settimana dal 5 all'11 gennaio, si situano nel gruppo di province con un'incidenza dei nuovi casi settimanali superiore ai 2.000: per il Trentino 2.774 (con un aumento dell'81,9% rispetto alla settimana precedente), per l'Alto Adige 2.168 (più 145,8%.

Rischio zona arancione per il Trentino. Più restrizioni senza super green pass, ecco cosa ci aspetta

Si fa più concreto, per il Trentino, il rischio di passare in zona arancione. Ma cosa succede passando in zona arancione? Aumentano le restrizioni, in particolare per coloro che non hanno il super green pass

I casi attualmente positivi per 100.000 abitanti sono 4.353 in Trentino e 2.649 in Alto Adige.

In entrambe le province - afferma - si è sopra la soglia di saturazione anche i posti letto occupati da pazienti Covid-19 in area medica: Trento 23,6% e Bolzano 15,4%. Ma è un dato che non corrisponde alla realtà: Noi siamo al 30% in Rianimazione (un valore da da zona rossa), ma al 25% nei normali reparti (da giallo, la soglia per arancione è 30%). Come aveva spiegato martedì il presidente Fugatti, se sottraiamo dalle occupazioni ospedaliere totali le occupazione d Terapia Intensiva, siamo ancora sotto il livello di guardia: in Trentino abbiamo ancora un margine di circa 30 ricoveri nei normali reparti prima di superare la soglia, e quindi di finire in arancione

Il grafico: il Trentino ha ancora un margine di 33 ricoveri "disponibili"

La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 78% in Trentino ed al 72,2% in Alto Adige (media Italia 79%). Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 58,1% in Trentino e del 62,2% in Alto Adige (media Italia 61,5%). La popolazione tra 5 e 11 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 3,6% in provincia di Trento ed al 2,5% in quella di Bolzano (media Italia 2,4%).

Domani la Cabina di Regia e l’Iss forniranno le nuove classificazioni, basate sui dati del monitoraggio di mercoledì e giovedì. 

Nei giorni scorsi, il presidente Fugatti si era detto fiducioso nella permanenza del Trentino in zona gialla.

 

comments powered by Disqus