Trento, mezzo milione di visitatori al Mercatino di Natale. In prevalenza turisti italiani, il 15% gli stranieri
L'Apt presenta i dati e parla di un'edizione positiva, tenendo conto delle restrizioni dovute alla pandemia: lo studio indica per le strutture ricettive e complementari una stima di 125 mila presenze e 48 mila arrivi sul territorio
FOTOGALLERY Piazza Fiera incantata, il Mercatino sotto la neve
L'ARRIVEDERCI Dopo cinquanta giorni il Mercatino chiude
TRENTO. Nell'intero periodo di apertura il Mercatino di Natale di piazza Fiera e piazza Battisti a Trento ha accolto oltre 500.000 visitatori, quantificati grazie ad un sistema di rilevazione delle presenze sui varchi d'ingresso e al numero di braccialetti distribuiti.
Nonostante le incertezze legate alla pandemia il bilancio della 27/a edizione in termini di visitatori è certamente positivo, sottolinea l'Apt di Trento, che questa mattina ha presentato i dati in conferenza stampa.
Quest'anno il Mercatino di Natale di Trento è stato scelto principalmente da visitatori provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Campania, Toscana e Trentino Alto Adige.
Seppur con numeri più contenuti rispetto alle edizioni precedenti a causa delle limitazioni dovute alla pandemia, il Mercatino ha saputo comunque richiamare visitatori anche da Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Olanda.
La proiezione dei dati, che prende in considerazione tutte le strutture ricettive e complementari, quantifica in 125.000 unità le presenze e in 48.000 unità gli arrivi sul territorio d'ambito.
Quest'anno le presenze di turisti stranieri hanno rappresentato il 15% del totale, a favore di un'85% di presenze di turisti italiani, provenienti principalmente da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Puglia.
Guardando all'età il 52% di visitatori sotto ai 35 anni, il 42% tra i 35 e i 65 anni e il 6% oltre i 65 anni.
Il Mercatino di Natale è stato scelto da 5 visitatori su 10 per la notorietà a livello nazionale ed internazionale.
Per il 30% dei visitatori, particolarmente strategici nella conoscenza dell'evento sono stati Internet, social network e il passaparola di chi ha riportato l'esperienza positiva al Mercatino ad amici e parenti (22%).
Infine, per il 22% dei visitatori hanno giocato un ruolo importante nella scelta di visitare il Mercatino di Natale di Trento tv, radio e pubblicazioni cartacee.
Il 59% degli intervistati ha visitato le 62 casette di legno in giornata, mentre il 34% si è fermato tutto il weekend.
Il restante 7% ha invece dichiarato di aver trascorso in Trentino più di due giorni.