Aldeno, i servizi del Comune ora sono online
La sindaca Alida Cramerotti: «Il nostro portale diventa uno strumento al servizio dei cittadini attraverso la digitalizzazione, la sburocratizzazione e la semplificazione delle procedure»
ALDENO. Il sito web del Comune di Aldeno si espande e si potenzia, con l’attivazione di nuovi servizi online.
Il “Mycomunweb”, come viene definito, apre dunque ad una serie di funzionalità innovative: certificati di stato civile, prenotazioni online per il rilascio della carta di identità elettronica o per l’utilizzo degli spazi comunali, ma anche una sezione dedicata alle pratiche edilizie.
Tutto questo coerentemente con «il programma elettorale della consiliatura, che prevedeva l’impegno a promuovere un’amministrazione capace di progettare e attivare servizi comunali con una visione cittadino-centrica», come spiegato dalla prima cittadina Alida Cramerotti.
«Inoltre, in questo modo il nostro portale diventa uno strumento al servizio dei cittadini attraverso la digitalizzazione, la sburocratizzazione e la semplificazione delle procedure – ha aggiunto la sindaca. – Si tratta di un percorso di progressiva transizione al digitale, indispensabile per soddisfare le esigenze dei nostri cittadini ed in particolare per quanto attiene alla modalità di fruizione dei servizi di pubblica utilità. All’interno del sito comunale dunque, ora i nostri concittadini potranno sfruttare un pacchetto di funzionalità comodamente da casa».
In una comunicazione apposita inviata alla cittadinanza, Cramerotti ha spiegato nel dettaglio quali saranno i nuovi servizi disponibili online.
In primo luogo, la certificazione di stato civile, quindi certificato, copia integrale ed estratto di nascita, matrimonio e morte.
Poi la richiesta di appuntamento per ricevere la carta di identità elettronica ed in questo caso, scrive la sindaca: «Nell’ottica di avviare un processo di trasformazione digitale, il Comune ha attivato un servizio complementare attraverso il quale ogni cittadino riceverà, all’interno dell’app IO, un avviso di cortesia personalizzato contenente il link ad un breve video, dove verranno fornite indicazioni legate alla scadenza della propria carta di identità, alla nuova modalità di richiesta di prenotazione per il rilascio della CIE e, infine, informazioni circa le principali caratteristiche del nuovo documento di identità».
Ancora, via libera alle prenotazioni di sale polifunzionali e spazi comunali per i più diversi utilizzi, così come alle richieste di ufficio elettorale (iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio e degli scrutatori, ma anche richiesta della tessera elettorale). Spazio inoltre alla presentazione delle pratiche edilizie: dalla comunicazione di inizio lavori (anche asseverata), fino alla dichiarazione di ultimazione degli stessi, ma anche segnalazioni di inizio attività e domande di permesso per costruire o costruire in sanatoria.
Infine, ci sarà la possibilità di richiedere i certificati anagrafici. «Modalità di fruizione digitale che comunque sarà complementare ai meccanismi tradizionali – ha concluso Cramerotti – Questo pacchetto di servizi online andrà ad integrare, e dunque non a sostituire, il contatto e l’interazione con gli uffici competenti».