Fotovoltaico per le famiglie e le imprese, arriva l'offerta «chiavi in mano» di Dolomiti Energia
La società trentina lancia un «pacchetto» che comprende studio, progettazione, posa in opera e allacciamenti, comprese le pratiche burocratiche: «inoltre uno sconto immediato in fattura per i costi fiscalmente detraibili, grazie alla possibilità di cessione del credito»
TRENTO. Due settimane fa l’approvazione da parte della Provincia del protocollo d’intesa con artigiani e gestori. Poi lo stanziamento dei fondi per i contributi al fotovoltaico per le imprese. In molti ci avevano però chiesto quando si muoverà qualcosa per le famiglie ed i privati. E una novità c’è.
La transizione verso l'energia sostenibile e in particolare il fotovoltaico, è un passaggio su cui la Provincia ha investito e intende investire, in termini di spinta culturale e anche di incentivi. Ma nella partita entra ora anche Dolomiti Energia. Perché se ci sono incentivi e se quindi le famiglie possono essere invogliate ad installare un impianto solare, la multiutility non vuole essere fuori dal business. E si propone con una offerta ad hoc, che passa anche dal servizio di installazione. Insomma: «chiavi in mano».
La soluzione, del Gruppo Dolomiti Energia per aziende e famiglie, che cogliendo l'occasione offerte dalle attuali opportunità di incentivazione e della recente semplificazione burocratica, vogliono installare un impianto fotovoltaico, è disponibile da questa settimana.
Dolomiti Energia sa che ora la migrazione verso il fotovoltaico potrebbe diventare importante, in termini numerici. Non solo ci sono gli incentivi economici, che permettono di abbattere i costi d'installazione, ma la semplificazione burocratica contribuirà a sua volta a spingere gli utenti verso questa soluzione. Da qui la proposta del Gruppo Dolomiti Energia, «nata proprio per permettere a famiglie e aziende di cogliere le opportunità di questo momento - si legge in una nota della società - Sarà Dolomiti Energia Solutions, la società del Gruppo Dolomiti Energia, specializzata dal 2008 nella realizzazione di impianti fotovoltaici sia nel settore industriale che residenziale, che si occuperà dell'aspetto operativo, della verifica, progettazione, realizzazione e messa in esercizio degli impianti fotovoltaici. Le famiglie proprietarie o comproprietarie di un'abitazione prima o seconda casa già esistente in provincia di Trento e interessate ad installare impianti fotovoltaici, con o senza accumulo, potranno beneficiare di un pacchetto standard, che comprende analisi preliminare e progettazione, fornitura e posa in opera dell'impianto, realizzazione delle connessioni elettriche e tutte le pratiche burocratiche e la documentazione tecnica. Contestualmente si potrà richiedere anche l'installazione di un sistema per la ricarica dei veicoli elettrici».
Inoltre, spiega Dolomiti energia, «per chi procede all'installazione presso la propria abitazione di pannelli fotovoltaici, sarà possibile usufruire di uno sconto immediato in fattura per i costi fiscalmente detraibili, grazie alla possibilità di cessione del credito pagando così solo la quota restante della spesa. In alternativa il cliente potrà decidere di beneficiare in 10 anni della detrazione fiscale attraverso la propria dichiarazione dei redditi. Per i clienti privati che hanno una fornitura di energia con Dolomiti Energia c'è un ulteriormente vantaggio poiché ci sarà la possibilità di finanziare e rateizzare i costi rimanenti, diluendo così la spesa nel tempo.
Per le ditte il Gruppo prevede invece proposte su misura, studiate ad hoc per le esigenze della singola azienda».Per maggiori informazioni è disponibile il sito www.de-solutions.it