A Trento un master in diritto e politiche delle migrazioni: iscrizioni aperte
Progetto congiunto dei dipartimenti di Giurisprudenza, di Sociologia e Ricerca Sociale e di Psicologia e Scienze cognitive
TRENTO. L'Università di Trento ha deciso di attivare un nuovo master di primo livello in "Diritto e politiche delle migrazioni" di durata annuale a partire da novembre.
L'iniziativa formativa e di aggiornamento - precisa una nota - trae spunto dall'esperienza maturata da un gruppo di ricerca interdisciplinare sulle migrazioni internazionale e parte come progetto congiunto dei dipartimenti di Giurisprudenza, di Sociologia e Ricerca Sociale e di Psicologia e Scienze cognitive. Punto di forza del master rimane l'approccio multidisciplinare al tema, che comprende quindi ambiti diversi: legale, sociale, psicologico, educativo e amministrativo.
Le iscrizioni al Master sono aperte da alcuni giorni sul sito unitn.it. Il master - sottolinea ancora la nota - può contare, dalla sua partenza, su una collaborazione già avviata e sul sostegno di Comune di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Antonio Megalizzi, Forum trentino per la pace e i diritti umani e con il Centro per la Cooperazione Internazionale.
Il Master è già inserito in varie reti di ricerca di questo ambito, tra cui la rete europea Imiscoe o la rete italiana Accademia diritto e migrazioni ed è collegato ad altre iniziative specifiche dell'Università di Trento, come le iniziative legate alla Rete Sar, alla rete "In difesa di" o al progetto Studenti universitari per i rifugiati.