Befana protagonista in molti angoli del Trentino, in Primiero c'è anche la "caccia" al bottino
Nel capoluogo e a Rovereto la vecchietta dei dolci e dei regali comparirà anche tra le casette dei mercatini e al Villaggio incantato. Iniziative in molte località nel pomeriggio di oggi, a Mezzolombardo in programma anche il falò in piazza
TRENTO. Sono numerosi, oggi, gli appuntamenti che vedranno protagonista la befana, nel giorno della festa dell'Epifania.
A Trento la nonna con la scopa comparirà nel pomeriggio al Villaggio incantato.
Anche fra le casette del mercatino roveretano, negli spazi dedicati ai bambini, è attesa l'anziana signora che porta i doni.
Tra i vari appuntamenti programmati nel capoluogo, quello nel sobborgo collinare di Povo: qui la vecchietta si calerà dal campanile.
È fissato per le 14.45 l'appuntamento a Riva del Garda, dove la befana sarà del tutto particolare e sbucherà dalle acque del lago.
Particolare l'iniziativa programmata a Tonadico, in Primiero, dalle 15 alle 17.30, con la "Caccia alla Befana" negli spazi di palazzo Scopoli. Si tratta di una proposta di laboratorio e divertimento, che invita i bimbi a realizzare la calza del riuso e quindi di seguire le tracce lasciate dalla vecchina per trovare un bottino di certo goloso (costo iscrizione 8 euro).
Alle 15 appuntamenti anche a Castellano di Villa Lagarina, in Vallarsa e a Canale di Tenno.
A Mezzolombardo sipario befanesco alle 17, in piazza delle Erbe, con tanto di tradizionale falò.
Altre eventi per i bambini sono previsti in valle di Ledro, a Bezzecca: anche qui la befana scenderà dal campanile per incontrare i più piccoli e distribuire dolci.
Iniziative pomeridiane sono state annunciate anche nelle valli di Fiemme e Fassa (a Predazzo e a Moena) e sull'altopiano di Piné (a Baselga, nei pressi del centro sportivo di Miola).
Grazie ai carabinieri forestali, la befana arriverà anche nel reparto pediatrico del Santa Chiara a Trento, per portare doni e sorrisi ai bimbi ricoverati.