Sanità / Il personale

Infermieri cercasi: la Provincia lancia il bando per sopperire alla carenza di organico

Il direttore generale dell’Apss, Antonio Ferro: «Dopo la pandemia il Trentino, tra i primi in Italia, ha dimostrato una straordinaria capacità di riadattarsi. La prossimità è oggi fondamentale per fare prevenzione ed assistere i malati con qualità; la nostra organizzazione va in questa direzione»

IL QUADRO Carenza di personale: medici dall'Argentina, infermieri dall'Albania 
LA FUGA I professionisti laureati all’estero e nel privato
RICHIESTE I medici di famiglia vogliono meno burocrazia e ambulatori gratis
SALUTE Riduzione di un terzo degli infermieri nelle case di riposo

TRENTO. L’Azienda per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento ha indetto oggi, mercoledì 15 marzo, un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di infermieri da inserire nei sette ospedali o nelle strutture territoriali dell'unica azienda sanitaria pubblica locale.

L'iscrizione al concorso si effettua online dal sito dell’Apss. Per iscriversi c'è tempo fino alle ore 12 di venerdì 14 aprile. È prevista una selezione iniziale, che darà la possibilità a 400 infermieri di accedere alle prove del concorso e, nel frattempo, di essere assunti a tempo determinato nelle strutture Apss. La campagna di promozione rientra nell'ambito del progetto di attrattività del personale sanitario promosso da Apss e dalla Provincia.

«Abbiamo bandito questo concorso per infermieri per coprire i posti liberi negli organici delle nostre strutture ospedaliere e territoriali - sottolinea in una nota Antonio Ferro, direttore generale di Apss - dopo la pandemia il Trentino, tra i primi territori in Italia, ha dimostrato una straordinaria capacità di riadattarsi a un modello di sanità che è completamente cambiato. La prossimità è oggi fondamentale per fare prevenzione ed assistere i malati con qualità; la nostra organizzazione va in questa direzione. Chi decide di venire a lavorare nel territorio avrà la possibilità di sperimentare questo sistema innovativo verso cui la sanità italiana si sta orientando per far fronte al cambiamento demografico in corso».

comments powered by Disqus