Altra straordinaria operazione per il cardiochirurgo trentino Gino Gerosa
Per la prima volta al mondo all'Azienda ospedaliera patavina è stato effettuato un intervento ad altissima complessità sul cuore di un uomo di 62 anni che ha risolto due problematiche allo stesso tempo in tre passaggi
FUORICLASSE Chi è Gino Gerosa
PADOVA. Un’altra grandissima soddisfazione per il trentino Gino Gerosa, direttore della Cardiochirurgia di Padova. Per la prima volta al mondo all'Azienda ospedaliera patavina è stato effettuato un intervento ad altissima complessità sul cuore di un uomo di 62 anni che ha risolto due problematiche allo stesso tempo in tre passaggi. Ad eseguirlo è stata l'équipe del professor Gino Gerosa.
L'uomo soffriva di insufficienza mitralica severa e fibrillazione atriale, aveva difficoltà a respirare. Era il primo intervento chirurgico al cuore che subiva. E qualche settimana fa è entrato in sala operatoria per la plastica della valvola mitrale (per risolvere il primo problema) e al contempo è stata eseguita la chiusura dell'auricola sinistra e ablazione epicardica. Il tutto senza fermare il cuore.
Sono arrivati anche i complimenti di Luca Zaia, governatore del Veneto: ”Mi congratulo con il direttore della Cardiochirugia di Padova, professor Gerosa, per questo nuovo successo insieme a tutti i professionisti che, con qualsiasi ruolo, hanno partecipato al raggiungimento di questo nuovo traguardo della nostra sanità».