Le prove per un convoglio "elettrico" sulla ferrovia della Valsugana
In vista della futura elettrificazione della linea, è stato utilizzato fra Borgo e Trento un locomotore diesel che trainava i vagoni usati dall'Etr526 Jazz. Obiettivo verificare il "comportamento" dei vagoni in movimento, la compatibilità tra le pedane e i binari, le altezze dei marciapiedi e le curvature dei convogli
TRENTO. È stata effettuata una prova con un treno elettrico sulla ferrovia della Valsugana in vista della futura elettrificazione della linea.
Per la prova, l'altroieri, è stato utilizzato un locomotore diesel, che trainava i vagoni usati dall' Etr526 "Jazz", un treno utilizzato generalmente per le linee elettriche.
Il viaggio non doveva solo verificare il "comportamento" dei vagoni in movimento, ma soprattutto - nelle fermate di Borgo, Levico e Trento - la compatibilità tra le pedane e i binari, le altezze dei marciapiedi e le curvature dei convogli.
Si voleva capire se le pedane in dotazione all'elettrotreno Etr526 "Jazz" possono sostenere l'approdo alle infrastrutture della ferrovia Trento - Borgo Valsugana, in vista di un possibile utilizzo di questo materiale rotabile, quando saranno terminati i lavori di elettrificazione della linea che dunque in questa fase riguarderanno solo questa tratta.
Per il viaggio di prova è stato utilizzato un Alstom Jazz, che è stato "prelevato" dalla ferrovia del Brennero. Si trattava di un treno con 6 vagoni con una capienza complessiva possibile di 600 passeggeri. Gli Etr526 sono stati acquistati nel 2016 e da allora prestano servizio regolare sulla ferrovia del Brennero e Merano - Brennero.
[foto e video: Gabriele Trentini]