Trasporti / Il test

Le prove per un convoglio "elettrico" sulla ferrovia della Valsugana

In vista della futura elettrificazione della linea, è stato utilizzato fra Borgo e Trento un locomotore diesel che trainava i vagoni usati dall'Etr526 Jazz. Obiettivo verificare il "comportamento" dei vagoni in movimento, la compatibilità tra le pedane e i binari, le altezze dei marciapiedi e le curvature dei convogli

TRENTO. È stata effettuata una prova con un treno elettrico sulla ferrovia della Valsugana in vista della futura elettrificazione della linea.

Per la prova, l'altroieri, è stato utilizzato un locomotore diesel, che trainava i vagoni usati dall' Etr526 "Jazz", un treno utilizzato generalmente per le linee elettriche.

Il viaggio non doveva solo verificare il "comportamento" dei vagoni in movimento, ma soprattutto - nelle fermate di Borgo, Levico e Trento - la compatibilità tra le pedane e i binari, le altezze dei marciapiedi e le curvature dei convogli.

Valsugana, test di un convoglio fra Borgo e Trento in vista della futura elettrificazione della ferrovia

Un locomotore diesel ha trainato i vagoni usati dall'Etr526 Jazz, un treno usato generalmente per le linee elettriche

Si voleva capire se le pedane in dotazione all'elettrotreno Etr526 "Jazz" possono sostenere l'approdo alle infrastrutture della ferrovia Trento - Borgo Valsugana, in vista di un possibile utilizzo di questo materiale rotabile, quando saranno terminati i lavori di elettrificazione della linea che dunque in questa fase riguarderanno solo questa tratta.

Valsugana, prova di un convoglio fra Borgo e Trento in vista della futura elettrificazione della ferrovia

Un locomotore diesel ha trainato i vagoni usati dall'Etr526 Jazz, un treno usato generalmente per le linee elettriche [foto di Gabriele Trentini]

Per il viaggio di prova è stato utilizzato un Alstom Jazz, che è stato "prelevato" dalla ferrovia del Brennero. Si trattava di un treno con 6 vagoni con una capienza complessiva possibile di 600 passeggeri. Gli Etr526 sono stati acquistati nel 2016 e da allora prestano servizio regolare sulla ferrovia del Brennero e Merano - Brennero.

[foto e video: Gabriele Trentini]

comments powered by Disqus