Orsi, Fedriga si schiera con Fugatti: “Abbattimento di Jj4? Provincia di Trento libera di decidere cosa fare”
Il presidente della Regione Friuli interviene nel dibattito sui plantigradi pericolosi: "Facile parlare dalla città e raccontare come si vive la montagna e come un territorio deve crescere. Troppi parlano senza conoscere. Non mi prenderei la responsabilità di lasciare libera Jj4”
MINISTRO "L'abbattimento di Jj4 non riporterà in vita Andrea"
PROVINCIA Fugatti al governo: pronto ad abbattere 70 orsi
CONDANNA Fugatti firma il decreto per l'abbattimento di MJ5
TRIESTE. "Tante persone parlano del problema degli orsi in Trentino, senza conoscere il Trentino. Io ho grande rispetto e stima del presidente Fugatti e dell'amministrazione. È facile parlare dalla città e raccontare come si vive la montagna e come un territorio deve crescere. Troppi parlano senza conoscere. Non penso che mi prenderei la responsabilità di lasciare libero allegramente nei boschi un orso che si è dimostrato aggressivo".
Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervistato a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 sulla vicenda dell'Orsa Jj4.
"E' giusto che la Provincia di Trento - ha aggiunto riferendosi a un eventuale abbattimento dell'esemplare - faccia le sue scelte, confrontandosi con il Ministero dell'Ambiente e Ispra, non lo sta con decidendo con un moto emotivo. Io non sono un veterinario né un esperto di fauna, gli esperti decidono cosa è opportuno fare per gestire la situazione".