Il cibo di strada conquista Trento, ecco le nomination trentine del Gambero Rosso: in città Bicigrill e Ravioleria
Allontanandosi dal capoluogo, ma rimanendo in provincia, possiamo trovare: Da Michele a Pozza di Fassa, Wurstelstand Pippotto a Canazei, e due punti su Riva del Garda, L'Officina Easy e Panem
TRENTO. Sono passati dieci anni da quando la prima edizione della Guida Street Food del Gambero Rosso - realizzata in collaborazione con Terre Margaritelli, il vigneto umbro bio - è stata elaborata, e l'evoluzione del settore risulta innegabile, in Italia come nel mondo. Ci sono metropoli che dispongono di intere vie capaci di ospitare food truck e punti vendita con un contatto molto più diretto tra le parti dei "classici" ristoranti: il cambio non è stato solo legato allo scenario, divenuto mobile e non più statico, ma anche all'idea stessa di ristorazione, il cibo di strada si muove anche per restare al passo coi tempi. Il modello fusion e lo spillover tra tradizioni culinarie sembrano essere solo alcuni dei fattori che hanno reso questo fenomeno così apprezzato, senza contare la praticità e la gamma di prodotti offerta.
Anche il Trentino ha seguito la "via dello street food", e la Guida ne è un riconoscimento: sono 13 i punti presenti tra Trento e Bolzano. Nella città di Trento sono due: la Ravioleria Zhang e Bici Grill. La Ravioleria Zhang ha come base uno dei chioschi di Piazza Vittoria, a due passi dal Duomo e propone un piccolo menù, in cui è centrale la cucina asiatica. Come dal nome stesso, è possibile capire che il cavallo di battaglia sono proprio i ravioli cinesi, preparati - così come tutti gli altri piatti - davanti ai clienti, che hanno sia la possibilità di ordinare d'asporto che quella di sedersi nei tavolini disponibili nella piazzetta.
L'altro luogo indicato è Bici Grill, situato in Via Lidorno 2, lungo la ciclabile dell'Adige e pensato per una clientela eterogenea: da chi è di passaggio, alle famiglie, che possono godere di un ampio giardino in cui è disponibile anche un parco giochi per i più piccoli. Gambero Rosso paragona l'esperienza a un pic-nic, con la differenza per cui la proposta culinaria risulta molto più articolata: si svaria dalla tradizione trentina ad alternative molto diverse, come hamburger o sfizi, sia salati che dolci.
Allontanandosi dal capoluogo, ma rimanendo in provincia, possiamo trovare: Da Michele a Pozza di Fassa, Wurstelstand Pippotto a Canazei, e due punti su Riva del Garda, L'Officina Easy e Panem. Da Michele è un chiosco a due passi dalla chiesa di San Nicolò, con un menù tradizionale: sono disponibili panini, ma anche pietanze come gli spätzle,- serviti direttamente in tegame - o polenta con vari contorni. La Guida sottolinea come il servizio, molto organizzato, riesca a gestire anche i momenti di maggior flusso nonostante i posti a sedere, in alta stagione, potrebbero non bastare.
A Canazei, in Piazza Marconi, il Wurstelstand Pippotto può vantare mezzo secolo di storia, nonostante oggi abbia una struttura moderna e lineare, integrata in una pensilina, che accoglie le tabelle interattive di informazioni turistiche. L'asporto è disponibile e la Guida consiglia - come location per il pasto - il parco raggiungibile attraversando la strada.
Arrivando sulle sponde del Garda, in particolare in Piazza Battisti, c'è l'Officina Easy, che può contare anche su altri due punti vendita, uno sempre a Riva, in Via Alighieri, e uno a Mantova. L'offerta - tra panini e fritti - è friendly per vegetariani e vegani: l'esempio è il Flora Burger, con un burger di verdure e legumi. Spostandoci di poco, in Viale Roma 11, possiamo imbatterci in Panem, che ha un'altra sede a Catania, dove il menu propone un viaggio culinario per l'Italia, i panini sono infatti farciti con prodotti tipici regionali, da cui dipende di conseguenza il nome. Il servizio è veloce ed è possibile anche degustare taglieri di prodotti tipici e fare acquisti di prodotti gastronomici.
Un discorso a parte è da aprire per il Campione regionale: lo Chalet Cimone a Lavarone, capace di spodestare l'Officina Easy di Riva del Garda, campione del 2023. Lo Chalet si trova presso il Monte Ust ed è una baita ad apertura stagionale, situata dopo la seggiovia: il luogo è perfetto per rifocillarsi all'aperto, vista la presenza di tavoloni esterni, accompagnati da alcune sdraio dove è possibile rilassarsi.
Bar e ristorante sono self service, ed è possibile mangiare dei panini o piatti a base di prodotti locali - come lo sformato di Vezzena o la rosticciata di maiale. Una caratteristica particolare dello Chalet è la presenza di un'articolazione itinerante, un food truck che attraversa l'Italia per eventi e festival.