Sciopero dei ferrovieri, corse cancellate sulle linee della Valsugana e del Brennero
La Provincia: disagi dalle 21 di oggi, 30 novembre, alle 21 di domani, 1° dicembre per lo sciopero nazionale del personale. I sindacati: grande adesione alla mobilitazione per chiedere la soluzione del problema passaggi a livello
IL CASO Il camion travolto dal treno al passaggio a livello, scatta lo sciopero
TRENTO. La Provincia informa che dalle 21 di oggi, 30 novembre, alle 21 di domani, 1° dicembre, i treni, tanto sulla linea del Brennero che su quella della Valsugana, potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS e Trenord.
Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.
L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione.
Lo sciopero nella giornata odierna riguarda la richiesta di maggiore sicurezza ai passaggi a livello ed è stato indetto dopo un incidente avvenuto in Calabria nel quale sono morti una capotreno e un camionista.
"Un'adesione altissima con punte finoal 100% delle ferroviere e dei ferrovieri dipendenti da tutte le aziende ferroviarie italiane, conferma che la categoria non è più disponibile a rischiare la vita per il mancato adeguamento e ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie e stradali", scrivono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal, dopo la rilevazione della percentuale di aderenti sciopero di 8 ore indetto dopo l'ennesimo incidente mortale, per sollecitare il governo a intervenire per risolvere l'annoso problema dei passaggi a livello.
"Ringraziamo lavoratrici e lavoratori che hanno aderito alla protesta e ci scusiamo con le persone alle quali oggi abbiamo creato disagio", aggiungono, "ma, considerato che nell'incidente, oltre a una capotreno e all'autista del camion che hanno perso la vita, sono rimasti feriti anche dieci passeggeri, ai quali auguriamo una veloce guarigione, siamo certi che hanno capito che lo sciopero si è reso indispensabile anche nel loro interesse", spiegano.