Il fascino dell'albero di Natale, ma attenzione ai rischi di incendio: ecco come evitarli
I vigili del fuoco ricordano le insidie delle decorazioni luminose alimentate dalla rete elettrica. Si raccomanda l'impiego di materiale elettrico con marchio CE e di spegnere le luci quando si esce di casa e prima di andare a dormire. A Bolzano prodotto anche un video con un vademecum di prevenzione
TRENTO. A rilanciare l'appello è stata in questi giorni, sui social, anche la Federazione dei corpi vigili del fuoco volontari del Trentino. Si tratta del pericolo di incendio legato all'albero di Natale e ad altre decorazioni luminose alimentate dalla rete elettrica.
"Abbellisce e decora le nostre case, nascondendo però - scrivono i pompieri - delle insidie. È l’albero di Natale, le cui luci, a causa del surriscaldamento degli apparati di alimentazione elettrica, rappresentano una delle principali cause di innesco di incendio nelle abitazioni.
Si raccomanda pertanto di acquistare materiale elettrico con marchio CE e di spegnere le luci dell’albero quando si esce di casa e prima di andare a dormire", avverte la Federazione.
Il rischio di incendi legato alla presenza degli alberi di Natale all'interno di alloggi e abitazioni, con consigli sulle misure di prevenzione e suggerimenti utili sui comportamenti da tenere nel caso in cui si verifichino degli incendi, sono al centro anche di un video del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano.
E l'Unione dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige e i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano hanno pubblicato sul Web anche un nutrito vademecum antincidio riguardante gli addobbi natalizi. Eccolo.
- La corona d'Avvento va sempre posta su una superficie non infiammabile (p.e. metallo, ceramica, vetro).
- Fate in modo che la corona non sia raggiungibile da bambini piccoli.
- Accendete le candele della corona partendo da quelle posizionate dietro, spostandoVi poi in avanti. Operate poi in maniera opposta nello spegnerle.
- Non lasciate mai incustodita la corona accesa!
- Sostituite per tempo le candele consumate. Non lasciate che le candele brucino fino al portacandele.
- Fate attenzione che i portacandela non siano infiammabili e che le candele accese non vadano mai a contatto con materiali infiammabili e in particolare con le decorazioni.
- RICORDATE: piú la corona è secca maggiore è il pericolo d'incendio!
Albero di Natale
- Fino al momento del suo addobbo è bene conservare l'albero in un luogo fresco, possibilmente con il tronco posto in un secchio d'acqua.
- Infilate il tronco in una base (treppiede) solida e stabile. In commercio esistono treppiedi in metallo con il contenitore per l'acqua incorporato. Se in casa ci sono bambini piccoli è anche consigliabile legare l'albero. Fate in modo che i piccoli non possano raggiungere e tirare le decorazioni, che non devono pendere troppo in basso, col conseguente pericolo di rovesciare l'albero di Natale.
- Non posizionate l'albero di Natale troppo vicino a fonti di calore (termosifoni, stufe, ecc.). In questo modo si eviterà che l'albero si secchi velocemente. Un albero secco prende fuoco più facilmente!
- Fate attenzione a che l'albero di Natale non ostruisca le possibili vie di fuga del Vostro appartamento in caso di incendio, non ostruite quindi porte o finestre.
- Mantenete una distanza minima di 50 cm da altri oggetti infiammabili, quali tende, coperte, mobili. Tutt'intorno all'albero mantenete sempre uno spazio libero!
- Fate in modo che le candele poste sui rami brucino sempre in posizione verticale e che sia mantenuta sempre un pò di distanza tra le candele e i rami sovrastanti e adiacenti.
- Non utilizzate addobbi infiammabili quali stoffa, carta, ovatta o altri.
- Accendete le candele partendo da quelle posizionate più in alto spostandoVi poi verso il basso e da dietro in avanti. Spegnete le candele operando nella successione opposta: dal basso verso l'alto e da davanti verso dietro.
- Non lasciate mai incustodito un albero con le candele accese. Fate in modo che fiammiferi e accendini siano posti in luoghi sicuri dove i bambini non possano arrivare così che non possano accendere le candele di nascosto.
- E' comunque preferibile, se in casa ci sono bambini ancora piccoli, NON utilizzare candele. E' vero, l'atmosfera natalizia ne risente ma, si possono utilizzare in alternativa anche candele elettriche. Ponete attenzione in questo caso che il materiale elettrico sia di qualità!
- Ponete attenzione alle stelle filanti: non fatele bruciare sui rami secchi dell'albero e controllate che i resti incandescenti non vengano a contatto con materiale infiammabile.
- Quando le festività volgono al termine non accendete le candele sull'albero ormai secco. L'albero secco prende fuoco facilmente e brucia con una velocità altissima. Pertanto smaltitelo per tempo!
San Silvestro
- Se proprio dovete, utilizzate comunque sempre fuochi d'artificio e petardi all'aperto e solo dopo aver letto le istruzioni all'uso.
- Non indirizzate i fuochi d'artificio verso persone o animali.
- Non sparate i fuochi d'artificio verso le finestre aperte degli edifici. Durante i festeggiamenti chiudete le Vostre finestre!
- Mantenete una distanza di sicurezza da serbatoi di materiale liquido o gassoso infiammabile, da stalle, fienili ecc.
- Non gettate i petardi sotto o all'interno di veicoli fermi o in transito.
- Non avvicinatevi a petardi che tardano a scoppiare, non tentate di riaccendere fuochi inesplosi.
- Spegnete e smaltite i resti dei fuochi con la massima attenzione dopo esservi assicurati che siano ben spenti.
- Ponete attenzione che i minori maneggino solo materiale adatto alla loro età, e sempre sotto la supervisione di un adulto.
- Non tentate di costruire artigianalmente fuochi d'artificio, non tenete in tasca petardi.
- Conservare fuochi d'artificio in luoghi sicuri, in modo da evitare una combustione spontanea.
Se dovesse capitare:
Importante
Mantenete la calma
Spegnimento
Tenete sempre nelle vicinanze un secchio d'acqua o un estintore.
Allarme
Se non riuscite a spegnere il principio d'incendio con i mezzi a Vostra disposizione allontanatevi dal locale (se vi trovate in un luogo chiuso) e chiudete le porte. Chiamate i vigili del fuoco al NUMERO UNICO EMERGENZA - 112 ed attendete poi in strada i Vigili del Fuoco facendoVi notare dai soccorritori in arrivo.
Alla comunicazione dite:
- CHI chiama (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono)
- COSA è esattamente successo (incendio, incidente,...)
- DOVE servono esattamente i soccorsi (luogo, indirizzo, accesso)
- COME è la situazione (persone coinvolte ferite, incastrate ecc.)