Il freddo proseguirà nel week-end, ma con belle giornate di sole
Questa settimana l'inverno ha cominciato a farsi sentire davvero in Trentino Alto Adige e sul resto dell'arco alpino: Vipiteno la città più fredda con -14, a Moena -10. A Sesto Pusteria si sono toccati i sedici gradi sotto zero - LE PREVISIONI
FOTOGALLERY L'ultima nevicata in Trentino e sulle Dolomiti
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
TRENTO. L'inverno si fa sentire in Trentino e in tutta l'area alpina. Dopo una notte senza nuvole e vento, le temperature sono notevolmente scese. A Sesto Pusteria questa mattina sono stati registrati -16 gradi, mentre San Candido è risultata la città più fredda con -14. Temperature più miti, ma comunque sotto zero, a Trento con -3, a Rovereto (-2), a Bolzano con -2 e Merano con -3. A Moena raggiunti i -10 gradi.
Meteotrentino prevede per oggi, venerdì, e domani, sabato, cielo sereno.
Domenica molto soleggiato con alcune nubi alte e velature in transito. In serata e nelle prime ore di lunedì possibile formazione di nubi basse e foschie nei fondovalle più meridionali. Lunedì e martedì nuovamente molto soleggiato. Mercoledì nubi in aumento con possibili precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata.
Ecco il bollettino completo di Meteotrentino.
EVOLUZIONE
Venerdì una vasta alta pressione sull'Europa nord-occidentale dirige correnti settentrionali sull'arco alpino. Da sabato graduale rimonta di un promontorio africano sulla Penisola Iberica con correnti nord-occidentali sulle Alpi. Il tempo rimarrà stabile e soleggiato. Possibile peggioramento da mercoledì con correnti via via più sud-occidentali.Evoluzione generale
Persiste sulle Alpi una circolazione anticiclonica associata a correnti di aria molto secca e relativamente fredda in quanto le Alpi si troveranno ai confini tra la circolazione di aria mite atlantica e quella più fredda e secca presente sui Balcani. Pertanto, il tempo si manterrà stabile ben soleggiato e asciutto con aria tersa e ottima visibilità, salvo un po' di foschia nelle ore fredde in alcune valli prealpine in prossimità dei corsi d'acqua e qualche leggera velatura domenica. Riguardo alle temperature, nel corso dei prossimi giorni lo zero termico subirà delle modeste oscillazioni in relazione ai modesti spostamenti delle due circolazioni opposte, tuttavia, le minime rimarranno su valori prossimi alle medie del periodo soprattutto nelle valli dove insisterà una moderata inversione termica specie nelle ore notturne, mentre le massime si porteranno su valori di qualche grado al di sopra della norma.
Tempo previsto
venerdì 12. Tempo ancora stabile e ben soleggiato con cielo sereno, aria asciutta e ottima visibilità, salvo qualche foschia nelle ore fredde nelle valli prealpine in prossimità dei corsi d'acqua. Clima invernale.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime pressoché stazionarie o in lieve calo e misurate in quota a fine giornata, massime in lieve o contenuta diminuzione specie in alta montagna con lieve o moderata inversione termica nelle valli; previste punte massime di 6°/9°C nei fondovalle prealpini e di 2°/6°C a 800-1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C, max 3°C; a 2000 m min -5°C, max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C, max 0°C; a 3000 m min -10°C, max -5°C.
Venti. Nelle valli in genere deboli di direzione variabile con moderati rinforzi di Foehn in alcune valli, in alta montagna in prevalenza moderati sulle vette prealpine, tesi a tratti forti sulle cime dolomitiche da nord, nord est a 10-15 km/h a 2000 m e a 25-45 km/h a 3000 m.
sabato 13. Tempo ancora stabile e ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità, salvo qualche foschia nelle ore fredde nelle valli prealpine in prossimità dei corsi d'acqua.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime senza notevoli variazioni o in lieve calo specie in alta montagna, massime in lieve o contenuto aumento soprattutto in alta montagna, con elevata escursione termica giornaliera soprattutto negli altipiani e nelle valli ben soleggiate. Su Prealpi a 1500 m min -3°C, max 3°C; a 2000 m min -6°C, max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C, max 3°C; a 3000 m min -8°C, max -2°C.
Venti. Nelle valli deboli o moderati con possibili locali raffiche di Foehn, in quota da moderati a forti da nord, nord ovest a 10-15 km/h a 2000 m e a 25-50 km/h a 3000 m.
Tendenza
domenica 14. Ancora una giornata con tempo stabile e completamente priva di nubi almeno al mattino, con aria tersa e ottima visibilità. Dalle ore centrali possibile transito di innocue e modeste velature. Temperature in lieve aumento alta montagna, senza variazioni di rilievo o in lieve calo nelle valli. Venti in quota moderati o tesi da ovest, nord ovest.
lunedì 15. Tempo ancora stabile e ben soleggiato con cielo sereno, aria asciutta e ottima visibilità su tutto l'arco alpino, salvo locali e temporanee foschie in alcune valli prealpine nelle ore fredde. Temperature in alta montagna in ulteriore lieve diminuzione, nelle valli stazionarie o in lieve aumento. Venti in alta montagna in genere moderati da ovest, nord ovest.
VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO
QUADRO NAZIONALE
Sarà un fine settimana in prevalenza soleggiato ma freddo. Colpa di una nuova corrente artica che sfiorerà lo Stivale. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, sottolineando che colonnina di mercurio scenderà nelle prossime 48 ore soprattutto al mattino con minime di -5°C in Pianura Padana e nei fondovalle del Centro. Domenica, poi, tornerà qualche pioggia. "Nelle prossime ore - afferma - avremo diffuse gelate al Centro-Nord e venti tesi al Sud: un'Italia divisa in due dal meteo che vedrà ancora il passaggio di un blando ciclone mediterraneo sulle regioni meridionali e in Sardegna. Su queste zone sono attese le ultime piogge, con nevicate sugli Appennini.
Al Nord, invece, le temperature resteranno basse con frequenti banchi di nebbia notturni e possibili nubi basse di giorno". L'arrivo di una corrente artica causerà un calo termico su tutto il versante adriatico, più accentuato nella mattinata di sabato. Il sole, comunque, splenderà quasi ovunque.
Da domenica sono attese correnti occidentali meno fredde che porteranno al mattino già i primi piovaschi sul versante ligure-tirrenico e dal pomeriggio, fenomeni più diffuso, dalla Liguria di Levante fino alla Calabria. Le temperature resteranno fredde al Nord e sul versante adriatico. Infine da lunedì si susseguiranno blande perturbazioni atlantiche con piogge sul versante tirrenico e localmente al Nord.
- Venerdì 12. Al nord: sereno e gelo notturno con locali nebbie in pianura. Al centro: bel tempo; gelate notturne in pianura; qualche residuo fenomeno in Sardegna. Al sud: ultime piogge su bassa Calabria e Sicilia.
- Sabato 13. Al nord: sereno con gelo notturno anche in pianura e locali nebbie. Al centro: bel tempo; gelate notturne in pianura. Al sud: da nuvoloso a poco nuvoloso.
- Domenica 14. Al nord: nebbie e cielo spesso coperto in pianura, freddo. Al centro: nubi in aumento con pioviggine verso le regioni tirreniche. Al sud: soleggiato e freddo al mattino, nubi in aumento sulle tirreniche con qualche piovasco su Campania e Calabria.