Orsi, il ministro dell’Ambiente: “Valutiamo la sterilizzazione, uccidere un singolo capo non è la soluzione"
Lo ha detto Gilberto Pichetto a margine della presentazione del Rapporto Ambiente a Roma. Ancora una volta l'esponente del governo Meloni fa capire di non essere in linea con la politica portata avanti da Fugatti
FUGATTI “Abbiamo agito nell’interesse della comunità trentina”
M90 L'orso ucciso, insorge il mondo animalista
REAZIONI I leghisti esultano, Brambilla: "Una vergogna"
VIDEO Quando l'orso si alzò davanti al ragazzino
ROMA. Sugli orsi in Trentino "ognuno deve fare la sua parte. Ho chiesto a Ispra di preparare un piano, valutando anche la sterilizzazione, vista la difficoltà di trasferimento degli orsi in sovrannumero. Ma anche la realtà locale deve attrezzarsi per evitare che gli orsi diventino confidenti".
Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a margine della presentazione del Rapporto Ambiente Snpa a Roma. Secondo il ministro, gli enti locali devono "avere un piano rifiuti come si deve. Devono esserci i cassonetti adatti, altrimenti è inutile lamentarsi che gli orsi diventano confidenti". Per Pichetto, "utilizzare norme di sicurezza pubblica (che certamente sono nei poteri costituzionali) per l'uccisione di un singolo capo, non credo sia la soluzione".