Attivismo / L'allarme

Una lettera di minacce contro l'animalista trentino Marco Ianes

Presa di mira una figura di primo piano nelle iniziative per la tutela di orsi e lupi sul territorio, insieme a Ornella Dorigatti ha fondato l'associazione Bearsandothers per una linea diversa anche nella gestione dei grandi carnivori
PROPOSTE Orsi confidenti, Bearsandothers chiama la Provincia
AZIONI Difesa degli animali, operative le guardie ecozoofile

OIPA «Provincia di Trento maglia nera della biodiversità»

TRENTO. Una lettera anonima è stata recapitata a Marco Ianes, che assieme a Ornella Dorigatti ha fondato l'associazione Bearsandothers e da anni si batte per il benessere degli animali e la convivenza fra uomo e selvatici. Ianes è una delle figure di primo piano, in Trentino, che propongono una linea diversa anche nella gestione della presenza di orsi e lupi sul territorio e che criticano la politica seguita dalla Provincia in questa materia.

La busta riporta il vecchio indirizzo di casa di Ianes ed è stata depositata nella cassetta delle lettere (non ha una vera affrancatura, ma un bollo finto non timbrato); all'interno una scritta in un italiano un po' stentato che imita i titoli del giornale.

"Qualcuno - ha scritto ieri Marco Ianes sulla propria pagina Facebook - ha deciso di inviarmi una lettera. Recapitata al mio vecchio indirizzo peraltro, ma me la hanno fatta avere. Io non ho scorta, anche se non è la prima minaccia che ricevo, come fu quando ero consigliere comunale, per altre vicende.

Rispetto le opinioni di tutti, ma non è carino ricevere lettere anonime che, più o meno velatamente, ti fanno capire che qualcuno potrebbe anche avere cattive intenzioni.

Non mi toccano più di tanto, ma il livello di alcuni trentini è davvero bassissimo. Chiedere la scorta come Fugatti? Scherzi a parte, sei un poverino, chiunque tu sia. Io ci metto la faccia in ciò che sostengo, tu invece sei solo un povero buffone e codardo. Magari qualche orgogliosamente trentino o alpino rurale, chissà...".

LEGGI L'ARTICOLO SULL'ADIGE DI OGGI

Una parte della lettera recapitata a Marco Ianes

comments powered by Disqus