Meteo / Allarme

Pioggia intensa, il peggio deve arrivare: è di nuovo allerta gialla, neve fino a 2000 metri

Diramato l’avviso della Protezione Civile, a partire dalle 16 di oggi fino a mezzanotte di domani, fenomeni intensi

GARDA Lago pienissimo, livello anche troppo alto
PREVISIONI Per il sole dobbiamo aspettare il 4 giugno

TRENTO. Dalle ore 16 di oggi, giovedì 30 maggio, alle ore 24.00 di domani, venerdì 31 maggio 2024, su tutto il territorio provinciale, possibili criticità per temporali a livello idrogeologico e idraulico. Per questo è stato diramato un avviso di allerta meteo gialla: previste piogge abbondanti dal pomeriggio di oggi.

Spiega Meteotrentino: una perturbazione atlantica interesserà le Alpi fino al pomeriggio sera di domani, venerdì 31 maggio: è previsto l'arrivo di piogge abbondanti su tutto il territorio provinciale dalle 16 di oggi alle 24 di domani.

Il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla).

Al pomeriggio sera di oggi e nella prossima notte sono attese piogge a tratti diffuse, localmente anche a carattere temporalesco intenso ed in moto verso Nord-Est.

Nel corso della mattinata di domani le temperature in quota diminuiranno, i venti tenderanno a ruotare ed intensificarsi da Nord, mentre le precipitazioni risulteranno probabilmente più intense e diffuse.

Dalle ore centrali o dal pomeriggio di domani le precipitazioni sono previste attenuare o cessare.
Entro la sera di domani sono attese cumulate medie di 40-70 millimetri e localmente di più, con altrettanti centimetri di neve oltre i 3.000 metri circa. La quota neve, inizialmente oltre i 2.800 metri, tenderà ad abbassarsi durante la giornata di domani fino a 2.000 metri circa e localmente sotto, soprattutto durante le fasi più intense ed a fine evento.

comments powered by Disqus