Fauna / Acque

Una domenica per i giovani pescatori (o quelli che vogliono diventarlo)

Al laghetto delle Buse di Brusago, con l’Associazione Pescatori Dilettanti, appuntamento il 9 giugno con la «Festa del giovane pescatore»

di Gigi Zoppello

TRENTO. Una domenica per i bambini (e le loro famiglie) che vogliono avvicinarsi al mondo della pesca. E’ la «Festa del giovane pescatore» che l'Associazione Pescatori Dilettanti Trentini, al fine di avvicinare i più giovani alla «passione più bella del mondo», sull’Altopiano di Piné, domenica 9 giugno.

La manifestazione amatoriale di pesca è riservata agli under 13, con ritrovo dalle ore 8 in poi al Laghetto delle Buse di Brusago
Non è necessario avere il permesso, basta essere accompagnati da un adulto.
Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 6 giugno (max. 100 iscritti): l’iscrizione di 5 euro dei ragazzi include il pranzo. Ci sarà come sempre il servizio bar, grigliata e zona relax per i genitori e accompagnatori.

Info e iscrizioni presso  alla sede dell’Apdt, in via del Ponte 2 (Ravina) a Trento e al numero telefonico 0461 930093.

«Si tratta di un secondo momento di avvicinamento alla pesca per i giovani – spiega il presidente Christian Tomasi – dopo quello di domenica scorsa, che è andato molto bene ed era riservato a chi non aveva mai provato a pescare e voleva avere una prima esperienza. Domenica 9 invece ci rivolgiamo ai più piccoli, ai bambini, che ci hanno già dimostrato un grande interesse».

Di solito, si inizia a pescare perché si ha un pescatore in famiglia, un genitore o un parente. «Una volta era così – spiega Tomasi – ma debbo dire che le cose stanno cambiando: domenica scorsa abbiamo organizzato la giornata che era una prova “no kill”, quindi incruenta e con rilascio del pesce, e la maggior parte dei partecipanti non aveva alcuna esperienza in famiglia. Una cosa che ci fa ben sperare».

Per l’Associazione, ora, la giornata rivolta ai più piccoli: «Abbiamo fissato il numero di 100 partecipanti per motivi organizzativi, altrimenti diventa difficile per gli accompagnatori ed i tecnici seguire tutti. Per questo, non possiamo purtroppo avere a disposizione canne da pesca per tutti. Ma invitiamo chi volesse partecipare ed è sprovvisto di attrezzatura, a rivolgersi con fiducia alla nostra segreteria, vedremo cosa possiamo fare».

comments powered by Disqus