Meteo / Il punto

In arrivo altri temporali intensi sul Trentino, scatta l'allerta gialla

L'ondata di maltempo dovrebbe far segnare il picco fra la serata di oggi, venerdì, e la mattinata di domani: rischio di allagamenti, frane e grandinate. Ecco tutte le previsioni

MISURE Marmolada, ghiacciaio dimezzato in 25 anni: superficie ridotta a 112 ettari
CAMBIAMENTI Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri

TRENTO. Torna l'allerta gialla per i temporali in arrivo in Trentino. L'avviso è stato diffuso oggi, venerdì, dalla Protezione civile e ha validità dalle 12 di oggi alle 12 di domani, sabato 22 giugno 2024, su tutto il territorio provinciale

"Dalle ore centrali di oggi, venerdì 21 giugno 2024, e soprattutto in serata e nella prima parte della prossima notte - si legge nell'avviso - il veloce passaggio di una saccatura in quota favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi ed in movimento molto rapido verso nord-est: specie in serata saranno possibili locali grandinate di dimensioni medie o grandi, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.

La fase intensa è attesa tra le ore 18 e le ore 22 di oggi. Gli accumuli di precipitazione saranno molto irregolari: mediamente attesi 10 - 30 mm, ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 60 mm.

Dopo un temporaneo miglioramento al mattino di sabato, 22 giugno 2024, tra il pomeriggio sera di sabato e la sera di domenica, 23 giugno 2024, sono probabili precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco.

A seguito delle previsioni meteo ed idrauliche ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi venerdì 21 giugno 2024, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide;  forti raffiche di vento, grandine, fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Ecco il bollettino di Meteotrentino. Venerdì una perturbazione transita sull'arco alpino in serata. Sabato temporaneo miglioramento ma una seconda perturbazione entrerà sul Mediterraneo in serata, determinando condizioni di instabilità almeno per la prima parte di domenica. Nei giorni successivi il minimo rimarrà sulla Corsica andando gradualmente ad appianarsi: sulla nostra provincia tenderà a dominare l'evoluzione convettiva diurna con mattinate soleggiate e sviluppo di qualche temporale, specie in montagna, nelle ore pomeridiane.
Oggi 21 giugno In buona parte soleggiato, specie al mattino, ma nel corso della giornata il rischio di temporali tenderà gradualmente ad aumentare con il passaggio del fronte previsto in serata. I fenomeni saranno in rapido moto verso nord-est e potranno localmente includere grandine, forti raffiche di vento e precipitazioni intense. Temperature ancora elevate. Venti fino a molto forti da sud-ovest in quota e moderati variabili in valle con rinforzi in prossimità dei temporali.
sabato 22 giugno Soleggiato con temperature in lieve calo; in serata saranno probabili alcuni rovesci o temporali. Venti deboli in quota, prima da nord e poi in rotazione da sud; brezze moderate in valle.
domenica 23 giugno Al mattino nuvoloso con alcune precipitazioni, poi più variabile con tratti soleggiati alternati ad annuvolamenti e possibilità ancora di qualche rovescio. Temperature in calo, specie nei valori massimi. Venti fino a forti da est in quota e perlopiù deboli variabili in valle.
Tendenza per i giorni successivi Nei primi giorni della prossima settimana in gran parte soleggiato, con cumuli sui rilievi al pomeriggio e qualche rovescio o temporale, più probabile in montagna.
 
--- Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 9 di oggi del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.
AVVISO METEO: Dal pomeriggio di venerdì 21 e le prime ore di sabato 22, fase di instabilità, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate localmente significative), più diffusi e organizzati su zone montane e pedemontane e sulla pianura occidentale. I fenomeni più significativi sono previsti tra il tardo pomeriggio e la serata.

Evoluzione generale

Tra venerdì e sabato il passaggio di due ondulazioni apporterà tempo instabile assieme ad un calo termico. Da domenica un minimo si isolerà sul Nord Italia per poi muoversi lentamente verso sud tra lunedì e martedì con condizioni di variabilità.

Il tempo oggi

venerdì 21

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Inizialmente poco o parzialmente nuvoloso con cielo fosco per presenza di polvere sahariana, poi intensificazione irregolare della nuvolosità. Precipitazioni: graduale aumento della probabilità fino ad alta (70-9%), specie verso il tardo pomeriggio/sera, di rovesci e di temporali da sparsi a diffusi anche forti con possibili grandine anche di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Venti in quota forti da sudovest, deboli variabili in valle con raffiche in corrispondenza dei temporali.

Tempo previsto

sabato 22. Al mattino sereno o poco nuvoloso con qualche nube bassa in valle. Dalle ore centrali irregolare aumento della nuvolosità cumuliforme a tratti anche intensa.

Precipitazioni. Al mattino generalmente assenti (0-10%). Dalle ore centrali aumento della probabilità fino ad alta (70-90%) nel pomeriggio/sera per rovesci e temporali sparsi.

Temperature. In diminuzione specie le massime. Su Prealpi - a 1500 m: min 13 max 16, a 2000 m: min 10 max 11 Dolomiti - a 2000 m: min 9 max 12, a 3000 m: min 2 max 5

Venti. Nelle valli in genere deboli con qualche rinforzo in caso di temporale, in quota in prevalenza dai quadranti meridionali, ancora tesi nelle prime ore della notte poi in attenuazione a deboli, a 5-15 km/h a 2000 m e a 5-20 km/h a 3000 m.

domenica 23. Tempo instabile con cielo per lo più nuvoloso. Irregolari schiarite a tratti saranno un pò più probabili su Dolomiti rispetto a Prealpi.

Precipitazioni. Tra notte e mattino probabili rovesci sparsi (60/80 %) tendenti a divenire meno probabili dalle ore centrali e nel pomeriggio (30-50%). Poco probabili isolati temporali tra Prealpi e pedemontana.

Temperature. Temperature in ulteriore lieve calo. Su Prealpi - a 1500 m: min 11 max 14, a 2000 m: min 8 max 10 Dolomiti - a 2000 m: min 6 max 10, a 3000 m: min 1 max 2

Venti. Venti in alta montagna moderati a tratti tesi in alta quota da est/sud est, a 10-20 km/h a 2000 m e a 15-30 km/h a 3000 m.

Tendenza

lunedì 24. Variabile con alternanza di schiarite anche ampie su Dolomiti e di annuvolamenti specie su Prealpi. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare con qualche isolato fenomeno non escluso. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. Venti in quota moderati orientali, deboli variabili nelle valli.

martedì 25. Nuvolosità variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Possibili rovesci sparsi e isolati temporali nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Venti deboli in quota e brezze nelle valli.

comments powered by Disqus