Trento, arriva EurSax, il congresso europeo del saxofono: attesi 700 musicisti
“L’ultima manifestazione di questo tipo risale al ‘92”, ha commentato la vicepresidente della Provincia Francesa Gerosa: arriveranno musicisti da tutto il mondo
TRENTO. Tra il 15 e il 20 luglio si terrà a Trento il congresso europeo del saxofono: l’evento, “TrentoEurSax”. Il repertorio svarierà – come per la proposta, tra solisti, emergenti e orchestre – “dal classico al moderno e contemporaneo, senza trascurare il jazz, la musica etnica e il pop”.
"L'ultima grande manifestazione in Italia dedicata a questo strumento risale al 1992 e questo aumenta ancora di più l'attesa per un evento che si preannuncia memorabile e che siamo fieri di ospitare", ha detto in conferenza stampa la vicepresidente della Provincia di Trento, Francesca Gerosa.
Si prevede la partecipazione di oltre 700 musicisti, con una ventina di Università di musica, conservatori e associazioni coinvolte in 130 eventi nei sei giorni della manifestazione.
Tra le nazioni rappresentate, ci saranno musicisti provenienti da Spagna, Portogallo, Francia Danimarca, Norvegia, Finlandia, Austria, Italia, Ungheria, Australia, America, Inghilterra, accanto alla presenza di una delle più grandi orchestre italiana di saxofono al mondo.