Animali / Montagna

Prognosi di 20 giorni per il turista francese aggredito dall’orso: suturate le ferite

Il turista sarà dimesso nei prossimi giorni dal Santa Chiara. La Provincia: “È rimasto sempre cosciente e ha chiamato autonomamente i soccorsi”. Il video intervento dell'assessore provinciale Roberto Failoni

IL FATTO Turista attaccato da un orso a Dro
FORESTALE L'uomo attaccato sarà sentito
COLDIRETTI "Adesso bisogna cambiare"

I DATI Grandi carnivori, nel 2023 in Trentino 98 orsi e 200 lupi 
CONSIGLI Cosa fare per evitare gli incontri o per difendersi

TRENTO. In relazione all’aggressione da parte dell’orso di questa mattina, avvenuta in località Narancolo, nel comune di Dro, la Provincia comunica che l’operazione di sutura delle ferite riportate dalla persona coinvolta, un cittadino francese quarantatreenne mai stato in pericolo di vita, si è conclusa positivamente. Per il turista, che sarà dimesso nei prossimi giorni dall’Ospedale Santa Chiara di Trento, è stata disposta una prognosi di venti giorni.

L’uomo è rimasto sempre cosciente e ha chiamato i soccorsi che in pochi minuti sono intervenuti e lo hanno trasportato con l’elicottero all’ospedale Santa Chiara, dove è stato immediatamente sottoposto alle cure dei sanitari.

Failoni: «Forestali al lavoro per identificare l'orso autore dell'aggressione»

Dopo l'aggressione da parte dell’orso, avvenuta in località Narancolo, nel comune di Dro, ai danni di un turista francese, l'assessore Roberto Failoni fa il punto della situazione.

“La Provincia – si legge in un comunicato – si è attivata tempestivamente per gestire la situazione e ha rafforzato il presidio informativo e del personale in zona per ricostruire gli spostamenti dell’animale. Sul posto infatti, da tutto il giorno, procedono le attività accertative e le indagini dei forestali e degli addetti della protezione civile che stanno effettuando i vari campionamenti biologici. Con la collaborazione dei laboratori della Fondazione Mach sarà poi possibile nel breve termine stabilire la classificazione genetica e l’identificazione dell’orso”.

comments powered by Disqus