Il volontario si accascia e muore di infarto alla sagra: Miola in lutto per Luciano Cristelli
Aveva 75 anni, era conosciutissimo: per anni meccanico alla Scania di Spini di Gardolo, poi vicepresidente de La Grenz de Miola
MIOLA. Il sorriso ed il cuore generoso di Luciano Cristelli si sono spenti per sempre. Un grave lutto ha colpito la comunità di Miola di Piné dove, nel tardo pomeriggio di venerdì, un malore cardiaco ha stroncato la vita di Luciano Cristelli, classe 1951, vicepresidente dell'associazione "La Grenz di Miola", mentre era impegnato con altri volontari, nell'allestimento ed organizzazione della sagra patronale di San Rocco.
Un malore che ha colpito Luciano nei piazzali dello stadio del ghiaccio di Miola e davanti a centinaia di persone incredule e addolorate, con la sagra che è stata subito dopo interrotta, non dando seguito alla serata finale.
Luciano Cristelli, 73 anni ben portati e a lungo meccanico all'officina e rivendita della Scania di Spini di Gardolo, era presente nella cucina e magazzino della sagra, ma verso le 18 ha accusato un primo malore ed affaticamento, allontanandosi per prendere un panino e una bevanda. Subito dopo si è accasciato a terra senza più riprendere conoscenza ed è subito stato soccorso dagli altri volontari presenti.
L'immediato intervento dell'ambulanza e dell'elisoccorso di "Trentino Emergenza" (atterrato allo stadio del ghiaccio) non è servito purtroppo a strappare Luciano Cristelli ad una fine tragica, lasciando nel più profondo dolore la moglie Giovanna, le figlie Emanuela e Sara, i fratelli e gli amanti nipoti Alessandro, Marianna e Gabriele.
«L'intera comunità di Miola e la nostra associazione de "La Grenz di Miola" piange oggi la scomparsa di un volontario attento e generoso. - spiega la presidente dell'associazione Rosanna Vanzo - Luciano era da tempo il nostro vicepresidente e magazziniere e con i suoi consigli ed incoraggiamenti (a volte brontolando un po') sapeva sempre guidare gli altri volontari sia nell'allestimento della sagra di San Rocco, delle rassegna natalizia "El Paes dei Presepi" e negli altri eventi della comunità di Miola. "La Grenz" era davvero il suo mondo, e lui ha donato sino alla fine energia e passione. Ora è davvero triste pensare ai prossimi eventi e manifestazioni senza la sua viva presenza».
Luciano era molto conosciuto non solo a Miola, ma in tutto l'Altopiano di Piné sia per la sua passione per i motori sia per la squadra del Milan, ed in tanti lo ricordano durante le partite trasmesse in televisione al bar "La Talpa di Miola". «Ho pranzato con Luciano alla sagra e ci eravamo dati appuntamento in serata dopo la processione nelle vie del paese. - spiega Massimo Sighel capofrazione di Miola - Dopo tanti anni di lavoro alla Scania ora sapeva garantire la sua esperienza negli allestimenti di sagra e rassegna natalizia nelle vie di Miola. Un cuore generoso che si è fermato troppo in fretta».
I funerali di Luciano Cristelli si terranno martedì 20 agosto alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Miola.