Meteo / Il punto

Continua il caldo in Trentino ma aumenta il rischio di temporali

Permane il tempo estivo con temperature sopra la media, ma Meteotrentino segnala la maggiore probabilità di precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette, specie nelle ore più calde e in montagna. Piogge che non sono mai cadute così abbondanti come come quest'anno, in otto mesi,  da quando nel 1921 sono iniziate le misurazioni

TRENTO. Meteotrentino segnala che oggi e nei prossimi giorni permane ancora tempo estivo con temperature sopra la media, ma un lieve cedimento barico e infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota determineranno un aumento della probabilità di sviluppo temporali specie nelle ore più calde e in montagna.

La quasi assenza di ventilazione in quota determinerà la stazionarietà dei temporali e quindi il rischio maggiore sarà quello di precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette; non è esclusa la possibilità di grandine di piccole o al più medie dimensioni.

E in Trentino non è mai scesa così tanta pioggia, almeno da quando nel 1921 sono iniziate le misurazioni, oggi affidate a Meteotrentino.

Il dato si riferisce alla stazione Trento Laste, considerata luogo di riferimento per la raccolta dei dati medi in provincia di Trento.

Le precipitazioni cumulate di quest'anno (dal 1° gennaio fino al 29 agosto), alla stazione Trento Laste, appaiono superiori alla media annuale (1.034 millimetri quest'anno; 954 millimetri la media annua).

Le precipitazioni dei primi 8 mesi del 2024 superano - seppur di soli 0,4 millimetri - il precedente record del 1977.

Intanto, è prevista una ulteriore prosecuzione del trend che vede temperature superiori alla media anche a fine estate, anche se aumenterà la probabilità di sviluppo di temporali stazionari.

Di seguito le dieci annate con i primi otto mesi più piovosi: 2024 (1.034 millimetri), 1977 (1.033,6 mm), 2014 (1.031 mm), 1937 (901,2 mm), 1926 (883,4 mm), 1934 (860,2 mm), 2008 (809,9 mm), 1936 (798,7 mm), 2013 (784,2 mm) e 1986 (782 mm).

PREVISIONI

Sabato prevale un campo di pressione alta e livellata che tenderà a cedere domenica mentre nei giorni successivi le correnti in quota si disporranno da sudovest.

Oggi 31 agosto

soleggiato al mattino, salvo la presenza di nubi alte e sottili, e attività cumuliforme a partire dai rilievi nelle ore più calde, associata a rovesci o temporali, isolati o sparsi, che tenderanno a rimanere stazionari. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli, variabili o a regime di brezza.

Domenica 1° settembre

mattina soleggiata, salvo la presenza di velature, ma con nuvolosità in aumento nel pomeriggio e probabili rovesci e temporali, isolati o sparsi. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli, di direzione variabile.

Lunedì 2 settembre

inizialmente soleggiato con nuvolosità cumuliforme in aumento dalle ore più calde e rovesci o temporali, al pomeriggio-sera. Temperature in diminuzione, ma su valori ancora estivi. Venti deboli, variabili, con locali brezze.

Tendenza per i giorni successivi

Martedì soleggiato specie al mattino, non del tutto esclusa la possibilità di isolati rovesci al pomeriggio. Mercoledì nuvolosità variabile con possibili rovesci o temporali sparsi al pomeriggio sera. Giovedì soleggiato.

comments powered by Disqus