Trento / Il caso

Music Arena e allarme "buco": la Corte dei conti verifica i documenti sulla gestione

Sulla scia di una serie di esposti sul disavanzo da oltre due milioni, la magistratura contabile ha incaricato la guardia di finanza di acquisire dal centro Santa Chiara le carte riguardanti la grande area concerti

NUMERI Preoccupa il disavanzo da oltre due milioni di euro
STOP Annullato il concerto di Achille Lauro a Trento, la sera prima era a Verona
EVENTO In tremila alla Trentino Musica Arena per lo show degli Europe
RAP Music Arena, in settemila al Drip Festival per Capo Plaza e gli altri
VIDEO Drip Festival: la soddisfazione del presidente Fugatti

TRENTO. Sulla scia di una serie di esposti, la Corte dei conti ha deciso di verificare i numeri riguardanti la gestione della Trentino Music Arena e il buco da oltre 2 milioni di euro.

I giudici contabili hanno dato mandato alla guardia di finanza di acquisire dal centro Santa Chiara i documenti e i rendiconti di spesa riguardanti l'area di San Vincenzo, grande spazio concerti a Trento sud, inaugurato due anni fa con il mega evento di Vasco Rossi.

Dopo quel grande concerto sono state poche le iniziative che hanno brillato per quantità di spettatori.

Secondo i dati dello stesso centro servizi culturali Santa Chiara, anche questo mese, si sono registrati numeri deludenti, per esempio, per i concerti degli Europe, o per quello poi cancellato (per le scarse prevendite) di Achille Lauro, mentre i più gettonati sono stati i Pooh (ma le persone non erano più di tremila). Numeri sotto le previsioni anche per gli attesi concerti di Fiorella Mannoia e di Umberto Tozzi.

Più elevati i dati del Drip Festival, ma era un evento dal profilo diverso. Dopo la rassegna trap/rap di fine agosto, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, aveva espresso soddisfazione e ottimismo per il futuro dell'arena, pur ammettendo che in passato sono stati commessi probabilmente errori di programmazione.

In linea di massima, il giudizio di chi critica il modello Music Arena è che si tratti di uno spazio in generale sovradimensionato per una città come Trento.

E mentre procede la verifica a cura della magistratura contabile, che esaminando il quadro nel dettaglio valuterà o meno la consistenza delle segnalazioni, domani sera, domenica, va in scena il concerto finale della stagione estiva, con un nome molto noto: The Kolors.

comments powered by Disqus