Animali / Provincia

L'orso a cui è stato messo il radiocollare in Trentino è M91, Failoni: "Risultato importante"

L’animale era stato catturato con una trappola tubo nella notte tra il 15 e il 16 ottobre. Ora sono tre gli esemplari monitorati a distanza. L'assessore provinciale competente: "Siamo consapevoli che la normativa nazionale andrebbe adattata meglio alla realtà trentina: i territori ce lo chiedono e noi continueremo a fare la nostra parte"

IL FATTO Bleggio superiore, un fungaiolo ferito da un orso
OIPA Ricorso al Tar se Fugatti disporrà l'abbattimento

TRENTO. È M91 l'orso che è stato dotato di radiocollare a Cavedago, in Trentino, nella notte tra il 15 e il 16 ottobre scorsi. Lo confermano le analisi genetiche della Fondazione Edmund Mach. L'orso - ricorda la Provincia di Trento in una nota - era stato catturato con una trappola tubo a Cavedago per poi essere radiocollarato e rilasciato in natura. È lo stesso esemplare che lo scorso aprile si era reso protagonista di un inseguimento a un uomo nei boschi di Molveno.

I tecnici all'epoca avevano raccolto tracce e campioni che, in seguito all'analisi del dna, avevano permesso di risalire all'identità dell'animale. Nel frattempo era stata intensificata l'attività di monitoraggio ed erano state collocate alcune trappole per la cattura: in una di queste è entrato un orso maschio che la genetica conferma essere M91.

M91 è il terzo orso munito di radiocollare in Trentino: oltre a lui sono munite di radiocollare le femmine F7 e F89.

LE PAROLE DI FAILONI

"È un risultato importante, perché dimostra quanto sia seria e rigorosa la nostra gestione: il monitoraggio e le misure di sicurezza sono state intensificate per agire tempestivamente e prevenire rischi. Certo, non è un lavoro semplice, ma puntiamo su esperienza e preparazione. Al contempo, siamo consapevoli che la normativa nazionale andrebbe adattata meglio alla realtà trentina: i territori ce lo chiedono e noi continueremo a fare la nostra parte".

comments powered by Disqus