La Provincia mette sul piatto altri 1,9 milioni per i contributi per la prima casa
A tre settimane dall’apertura, avvenuta lo scorso 6 novembre, sono quasi 200 le domande presentate per accedere all’agevolazione prevista dal bando provinciale per l’acquisto della prima casa da risanare
TRENTO. A tre settimane dall’apertura, avvenuta lo scorso 6 novembre, sono quasi 200 le domande presentate per accedere all’agevolazione prevista dal bando provinciale per l’acquisto della prima casa da risanare.
A fronte di tale partecipazione, nella seduta odierna la Giunta provinciale ha deciso di assegnare, su proposta dell’assessore alle politiche per la casa Simone Marchiori, nuove risorse per l’annualità 2024 della misura: si tratta di poco più di 1,9 milioni di euro (1.935.000 euro), somma che porta così complessivamente ad oltre 3 milioni (3.070.000 di euro) le risorse disponibili per le domande che perverranno entro il 31 dicembre 2024.
Nelle specifico, delle quasi 200 domande, circa 25 provengono da famiglie numerose, le restanti sono divise in egual misura tra giovani under 40 e giovani coppie under 40.
A seguito dell’integrazione, la prima tranche di risorse previste dal bando per i mesi di novembre e dicembre 2024 ammonta dunque a poco più di 3 milioni di euro (3.070.000 euro), mentre per il periodo 1 gennaio - 31 agosto 2025 sono ad oggi disponibili 5 milioni di euro.
La misura, si ricorda, prevede un sostegno economico da parte della Provincia autonoma di Trento pari a:
- euro 20.000,00 in caso di acquisto da parte di un/una giovane under 40;
- euro 25.000,00 in caso di acquisto da parte di una giovane coppia (entrambi i componenti under 40);
- euro 30.000,00 in caso di acquisto da parte di uno o entrambi i genitori della famiglia numerosa, composta da tre o più figli a carico.
Il contributo è maggiorato di euro 10.000,00 nel caso in cui nel nucleo familiare destinatario della prima casa di abitazione sia presente almeno un soggetto con un grado di invalidità accertata pari o superiore al 75%
Le domande possono essere presentate sino al 31 agosto 2025 tramite l’apposita pagina sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento, a questo indirizzo, dove sono contenuti anche tutti i criteri e i requisiti previsti dal Bando.
Il contributo sarà erogato sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all’esaurimento delle risorse.
“Siamo soddisfatti della positiva risposta al bando, che testimonia come questa misura intercetti un bisogno reale di molte famiglie e giovani - le parole dell’assessore Marchiori - . La disponibilità di ulteriori risorse ci consentirà di accogliere un maggior numero di domande e conferma la volontà dell’esecutivo provinciale di dare risposte concrete alle esigenze abitative dei cittadini. Restiamo aperti alla possibilità di valutare, anche a fronte dei numeri che registreremo, ulteriori integrazioni anche per il 2025 se necessario”.