Inchiesta / Politica e affari

Riva del Garda, si dimette l'assessore all’urbanistica Mauro Malfer

L'ex candidato sindaco, che si era apparentato con il centrodestra al ballottaggio vinto di misura, figura con la prima cittadina Santi tra gli indagati dalla Procura di Trento. Ieri l'annuncio di FdI sull'uscita dalla maggioranza comunale, Nicola Santoni lascia la presidenza della commissione urbanistica

GIUNTA Affari e politica: Fratelli d'Italia molla la sindaca Santi
TRIBUNALE Secretato l'interrogatorio di Santi: ha collaborato
L'INCHIESTA Interrogatori: Signoretti e Fravezzi scelgono di non rispondere

CARTE Politica e affari: emergono aiuti, amicizie, imbrogli e furbizie

 

TRENTO - Lascia la carica l’assessore all’urbanistica di Riva del Garda, Mauro Malfer, che figura fra gli indagati nell'inchiesta della Procura di Trento su prersunti intrecci fra politica e affari.

Questa mattina, martedì 10 dicembre, le dimissioni dell'ex candidato sindaco di una coalizione centrista che al ballottaggio 2020 si apparentò sulla base di un accordo che garantiva degli assessorati col centrodestra della sindaca, ora a sua volta fra gli indagati, la leghista Cristina Santi (vincente di misura sul centrosinistra di Mosaner per soli 140 voti, col 50,98%).

La decisione arriva al'indomani dell'annuncio di Fratelli d'Italia di uscita dalla maggioranza comunale, sulla scia del terremoto politico-giudiziario degli ultimi giorni. In questo contesto, Nicola Santoni, esponente meloniano, si è dimesso dalla presidenza della commissione urbanistica.

A Mauro Malfer, 68 anni, già presidente della Comunità Alto Garda, la Procura contesta finanziamenti elettorali non dichiarati e presunti rapporti con Vittorio Fravezzi, ritenuto dagli inquirenti un mediatore/facilitatore verso l'imprenditore Paolo Signoretti, in relazione alla variante urbanistica legata all'area ex Cattoi.

Ieri mattina Signoretti e Fravezzi sono arrivati in tribunale a Trento, per i rispettivi interrogatori di garanzia, uno dopo l'altro: entrambi si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

comments powered by Disqus