Caos traffico a Spini: il sindaco Ianeselli chiede alla Provincia di intervenire
Nelle ultime settimane la viabilità nella zona industriale nei pressi del casello A22 di Trento nord è diventata sempre più critica: il Comune indica come attrattore di flussi di tir la presenza di un distributore di carburante meta ogni giorno di centinaia di mezzi pesanti
SICUREZZA La tangenziale, la strada più pericolosa del Trentino
APOCALISSE A Spini di Gardolo traffico fuori controllo, e senza soluzioni
TRENTO SUD Riapre - in parte - il ponte di Ravina verso la Destra Adige
TRENTO - Visto che la situazione riguarda la viabilità provinciale, il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ha scritto alla Provincia per chiedere di intervenire per rendere il traffico veicolare più scorrevole nella zona di Spini di Gardolo.
Nelle ultime settimane - ricorda una nota del Comune - la viabilità di Trento nord è diventata critica e non solo a causa del fisiologico aumento del traffico legato alle festività natalizie. Uno dei nodi più problematici è la rotatoria vicino al casello di Trento Nord, in cui si immettono via Innsbruck, via Spini e l'uscita dell'autostrada.
In questi ultimi tempi più volte la polizia locale è stata presente in zona per regolare la viabilità, che soprattutto nelle ore di punta risente della presenza di un distributore di carburante meta ogni giorno di centinaia di mezzi pesanti.
Attirati dalla politica commerciale, alcuni camion escono appositamente dall'autostrada per fare rifornimento finendo per intasare la rotatoria e paralizzando il traffico in tutta Trento nord.
Ianeselli - prosegue la nota - ha chiesto di verificare le modalità di accesso e di uscita dal distributore di carburante di valutare se sia possibile studiare una diversa regolamentazione, in modo da fluidificare il traffico in uscita da Spini di Gardolo.