Gpi vince la gara per la gestione dei servizi di prenotazione dell'Apss
Contratto da 52 milioni per sei al raggruppamento temporaneo d'impresa che comprende anche il Cla: per migliorare i sistemi digitali prevista anche l'integrazione di un sistema di intelligenza artificiale
APSS Liste d'attesa, un manager per il controllo del sistema
LISTE L'idea di Tonina: medici al lavoro anche di sabato e di domenica
APPELLO I medici: “Vanno ridotte al più presto le liste d'attesa”
UIL “Spesa su e diminuiscono i servizi, Provincia fa qualcosa”
TRENTO - Il raggruppamento temporaneo d'impresa (Rti) guidato da Gpi spa si è aggiudicato la gara per l'affidamento del servizio di gestione integrata multicanale delle interazioni con gli utenti dell'Azienda provinciale servizi sanitari.
L'Rti, che al suo interno comprende Cla - Consorzio lavoro ambiente società cooperativa, si occuperà di gestire i servizi e migliorare i sistemi digitali che permettono ai cittadini di accedere facilmente ai servizi cup dell'Apss.
Il contratto ha una durata di 6 anni per un valore di circa 52 milioni, la parte riservata a Gpi ammonta a circa 41 milioni di euro. Il contratto prevede anche un'opzione di proroga pari a 3 anni.
Il principale elemento di innovazione - sottolinea una nota di Gpi - sarà l'integrazione di un sistema decisionale dotato di intelligenza artificiale progettato appositamente per ottimizzare le liste d'attesa attraverso simulazioni digitali dinamiche.
Il sistema crea un modello virtuale dei processi di prenotazione e permette di simulare scenari probabilistici per valutare come diverse variabili possano impattare sui tempi previsti per erogare una prestazione sanitaria.