Lavoro / Aziende

Donne e impresa, Trento agli ultimi posti in Italia: i dati

Secondo i dati dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, il territorio trentino si posiziona al penultimo posto nella classifica nazionale per incidenza di imprese femminili, con solo il 18,6% di attività guidate da donne sul totale delle imprese attive

TRENTO. Mentre l'Italia si distingue in Europa per il più alto numero di imprenditrici, con oltre 1,6 milioni di lavoratrici autonome nel 2023, la provincia di Trento mostra un quadro in controtendenza. Secondo i dati dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, il territorio trentino si posiziona al penultimo posto nella classifica nazionale per incidenza di imprese femminili, con solo il 18,6% di attività guidate da donne sul totale delle imprese attive.
 

In termini assoluti, sono 8.710 le imprese "in rosa" presenti sul territorio trentino, a fronte di un totale di 46.821 attività. Un dato che colloca la provincia agli ultimi posti della graduatoria nazionale, seguita solo da Milano con il 17,9%. Il contrasto è particolarmente evidente se si confronta la situazione con quella di Cagliari, che guida la classifica nazionale con il 40,5% di imprese femminili.
 

La situazione trentina appare ancora più significativa considerando che si tratta di un territorio tradizionalmente caratterizzato da un tessuto economico solido e dinamico. 

comments powered by Disqus